Relatore/Relatrice


Paola Magrì

Responsabile Editoriale per la scuola primaria Rizzoli Education

BIOGRAFIA

Si occupa di editoria scolastica da più di 20 anni; è coordinatore e responsabile del progetto di collaborazione con Erickson.

 

Attività


11. Il libro di testo per la facilitazione, l’adattamento e la promozione dei processi inclusivi

La valorizzazione delle differenze presenti nelle classi deriva anche dall’uso inclusivo che si fa di strumenti importanti quali sono i libri di testo adozionali a disposizione degli studenti e degli insegnanti. Nel corso del workshop varranno presentate le principali linee guida che Erickson, in collaborazione con Rizzoli Education, ha sviluppato rispetto all’adattamenti dei testi disciplinari per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Linee guida che, oltre ad essere presenti nelle opere editoriali, sono utili per l’insegnante per realizzare i propri materiali e per impostare lezioni maggiormente inclusive. L’adattamento, infatti, riguarda non solo la facilitazione e semplificazione dei testi, ma anche l’impostazione metodologica della lezione da parte dell’insegnante curricolare con la collaborazione dell’insegnante di sostegno, se presente. Oltre alle linee guida, verranno presenti esempi pratici d’uso di materiali adattati ed esempi di lezioni inclusive in cui i libri di testo attivino processi inclusivi virtuosi.   

 

Destinatari: insegnanti curricolari e di sostegno di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Relatori: Mauro Traversa , Francesco Zambotti , Paola Magrì

Mauro

Traversa

Francesco

Zambotti

Paola

Magrì