Relatore/Relatrice


Roberta Caldin

Università di Bologna

BIOGRAFIA

Professoressa ordinaria di Pedagogia speciale, è stata Direttrice del Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna e Presidente della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione. È stata Presidente della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS) dal 2017 al 2020; ha fatto parte della Commissione consultiva della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana dal 2011 al 2020 e del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Le sue ricerche riguardano i processi inclusivi e i contesti facilitanti (famiglia, scuola, lavoro) nelle situazioni di disabilità; dedica particolare attenzione anche ai temi della marginalità e della detenzione. In questi ambiti di ricerca ha all’attivo numerose pubblicazioni.

 

Attività


13. Special mothers. La disabilità raccontata dai genitori

Special Mothers è un docufilm che guarda la disabilità dalla parte delle famiglie. Sei madri e un padre, senza retorica o pietismo, raccontano quell’incredibile e spesso sconosciuta avventura esistenziale che dallo scoramento e smarrimento iniziali, conduce alla riscoperta di un amore profondo verso il proprio figlio, passando attraverso le sfide e le lotte di ogni giorno. Un’avventura che è il prezioso, straordinario e sconvolgente esempio di un percorso di inclusione vissuto prima sulla propria pelle e poi riconquistato ogni giorno a prezzo di dure battaglie con le persone che ci circondano, con le Istituzioni, con gli spazi in cui si vive. Storie di vite vissute che sono portatrici di un’universalità appartenente a ciascuno di noi, che assumono un valore paradigmatico per promuovere una cultura inclusiva necessaria e indispensabile ad ogni società che si ritenga civile. Guardiamolo e parliamone insieme con la presenza di alcune mamme protagoniste.

 

Destinatari: insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, educatori, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali e genitori.

Relatori: Marco Bricco , Grazia Fallarini , Roberta Caldin

Marco

Bricco

Grazia

Fallarini

Roberta

Caldin

31. Tavola rotonda sui Decreti attuativi della Legge 107: le novità per la figura dell’educatore

I Decreti attuativi della Legge 107 hanno aperto nuove prospettive educative che coinvolgono da vicino anche la figura professionale dell’educatore. Alla luce di queste importanti novità, che vanno lette come occasione preziosa di ripensare all’educazione e alla formazione della persona in una prospettiva temporale che copre l’intero arco della vita, questa tavola rotonda intende porsi come spazio di riflessione aperta e condivisa, anche sul ruolo attivo dell’educatore stesso.

I Decreti hanno messo indubbiamente in luce che la scuola e il mondo dell’educazione stanno vivendo delle trasformazioni importanti. Due, in particolare, ci sembrano aprire prospettive interessanti: l’istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a sei anni e i progetti di alternanza scuola-lavoro, per iniziare a guardare in una prospettiva di orizzonte “oltre la scuola”. Tutto questo senza dimenticare uno sguardo attento anche a tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali, dai più piccoli che si trovano nella fascia della primissima infanzia, ai più grandi che si affacciano verso una prospettiva di Progetto di vita adulta. Entrambe aprono opportunità che non si basano esclusivamente sulla didattica tradizionale “della lezione” quanto piuttosto sull’affiancamento, l’accompagnamento, la relazione di aiuto, l’imitazione, lo scambio, ecc. come valore aggiunto dell’azione educativo-didattica. Il tutto, naturalmente, costantemente accompagnato da una comunicazione attiva tra tutti i soggetti coinvolti che condividono obiettivi e co-costruiscono azioni efficaci, in un intreccio che coinvolge anche la famiglia e l’extrascuola.

Relatori: Roberta Caldin , Andrea Canevaro , Roberto Speziale , Silvana Calaprice , Vanna Iori

Roberta

Caldin

Andrea

Canevaro

Roberto

Speziale

Silvana

Calaprice

Vanna

Iori

I processi inclusivi nella prima infanzia tra diritti e responsabilità

Relatori: Roberta Caldin

Roberta

Caldin