Relatore/Relatrice


Ginevra Gottardi

Esperta di Attività Storico-Artistiche, co-fondatrice del Centro di Formazione Laboratorio Interattivo Manuale, Rovereto

BIOGRAFIA

Esperta di attività didattiche Storico – Artistiche che propone come progetti nelle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado. Insieme a Giuditta Gottardi ha fondato il Centro di Formazione Laboratorio Interattivo Manuale. Hanno interpretato e adattato lo strumento lapbook alla didattica in aula e sono coautrici per Erickson del Manuale “Il mio primo lapbook” e della collana "Imparo con i lapbook”. Sono ideatrici del blog  www.laboratoriointerattivomanuale.com.

 

Attività


43A. Il lapbook come strumento per la didattica inclusiva

Il lapbook è un insieme dinamico e creativo di materiali che rientra nella sfera del learning by doing, in cui l’alunno è al centro del proprio apprendimento. È uno strumento coinvolgente, che può essere pensato come una mappa concettuale tridimensionale da costruire in itinere man mano che si affronta un argomento durante le lezioni o come strumento di sintesi da realizzare una volta completata la trattazione di un tema. 

Nella prima parte del workshop si approfondirà lo strumento lapbook, analizzandone i fondamenti pedagogici e le modalità di utilizzo di affordance e colori per rendere tale strumento maggiormente efficace. Si rifletterà inoltre su quando e come proporre i lapbook in classe.

Nella seconda parte del workshop si approfondiranno le modalità di progettazione di un lapbook attraverso dei casi di studio che evidenzieranno come il lapbook sia uno strumento di lavoro cooperativo e fortemente inclusivo.

 

Destinatari: educatori e insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado.

Relatori: Giuditta Gottardi , Ginevra Gottardi

Giuditta

Gottardi

Ginevra

Gottardi

43B. Il lapbook come strumento per la didattica inclusiva

Il lapbook è un insieme dinamico e creativo di materiali che rientra nella sfera del learning by doing, in cui l’alunno è al centro del proprio apprendimento. È uno strumento coinvolgente, che può essere pensato come una mappa concettuale tridimensionale da costruire in itinere man mano che si affronta un argomento durante le lezioni o come strumento di sintesi da realizzare una volta completata la trattazione di un tema. 

Nella prima parte del workshop si approfondirà lo strumento lapbook, analizzandone i fondamenti pedagogici e le modalità di utilizzo di affordance e colori per rendere tale strumento maggiormente efficace. Si rifletterà inoltre su quando e come proporre i lapbook in classe.

Nella seconda parte del workshop si approfondiranno le modalità di progettazione di un lapbook attraverso dei casi di studio che evidenzieranno come il lapbook sia uno strumento di lavoro cooperativo e fortemente inclusivo.

 

Destinatari: educatori e insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado.

Relatori: Giuditta Gottardi , Ginevra Gottardi

Giuditta

Gottardi

Ginevra

Gottardi

43C. Il lapbook come strumento per la didattica inclusiva

Il lapbook è un insieme dinamico e creativo di materiali che rientra nella sfera del learning by doing, in cui l’alunno è al centro del proprio apprendimento. È uno strumento coinvolgente, che può essere pensato come una mappa concettuale tridimensionale da costruire in itinere man mano che si affronta un argomento durante le lezioni o come strumento di sintesi da realizzare una volta completata la trattazione di un tema. 

Nella prima parte del workshop si approfondirà lo strumento lapbook, analizzandone i fondamenti pedagogici e le modalità di utilizzo di affordance e colori per rendere tale strumento maggiormente efficace. Si rifletterà inoltre su quando e come proporre i lapbook in classe.

Nella seconda parte del workshop si approfondiranno le modalità di progettazione di un lapbook attraverso dei casi di studio che evidenzieranno come il lapbook sia uno strumento di lavoro cooperativo e fortemente inclusivo.

 

Destinatari: educatori e insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado.

Relatori: Giuditta Gottardi , Ginevra Gottardi

Giuditta

Gottardi

Ginevra

Gottardi

43D. Il lapbook come strumento per la didattica inclusiva

Il lapbook è un insieme dinamico e creativo di materiali che rientra nella sfera del learning by doing, in cui l’alunno è al centro del proprio apprendimento. È uno strumento coinvolgente, che può essere pensato come una mappa concettuale tridimensionale da costruire in itinere man mano che si affronta un argomento durante le lezioni o come strumento di sintesi da realizzare una volta completata la trattazione di un tema. 

Nella prima parte del workshop si approfondirà lo strumento lapbook, analizzandone i fondamenti pedagogici e le modalità di utilizzo di affordance e colori per rendere tale strumento maggiormente efficace. Si rifletterà inoltre su quando e come proporre i lapbook in classe.

Nella seconda parte del workshop si approfondiranno le modalità di progettazione di un lapbook attraverso dei casi di studio che evidenzieranno come il lapbook sia uno strumento di lavoro cooperativo e fortemente inclusivo.

 

Destinatari: educatori e insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado.

Relatori: Giuditta Gottardi , Ginevra Gottardi

Giuditta

Gottardi

Ginevra

Gottardi