Relatore/Relatrice


Iacopo Bertacchi

Accademia di Neuropsicologia dello sviluppo A.N.Svi, Reggio Emilia e Scuola di Psicoterapia cognitivo comportamentale integrata Humanitas, Roma

Psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare è anche formatore presso Centro Studi Erickson, Trento. Docente presso Scuola di Psicoterapia per lo sviluppo e l’adolescenza Humanitas-LUMSA, Roma e Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo (A.N.Svi), Reggio Emilia. Ha ideato ed elaborato il programma Coping Power Scuola (Coping Power Universal) in collaborazione con il prof. J. Lochman, Università dell’Alabama (U.S.A.). Docente in master e corsi di perfezionamento sui disturbi del comportamento e dell’apprendimento e sulla psicologia scolastica presso diverse università italiane. Docente presso Scuole di Specializzazione in Psicoterapia, Asl e istituti scolastici sulla prevenzione dei disturbi della condotta e in corsi di formazione ministeriali per insegnanti di sostegno. Autore di volumi e articoli scientifici su riviste italiane ed internazionali. Ha pubblicato racconti per bambini e adolescenti. Autore di un modello di intervento sui minori vittime di violenza assistita e di progetti sulla prevenzione della violenza di genere svolti presso consultori del servizio pubblico e istituti scolastici.

 

Attività


15. Il Coping Power Scuola: un programma di prevenzione dei problemi di comportamento

Il Coping Power Scuola è un percorso strutturato e integrato nel programma didattico per educare a gestire le emozioni e le relazioni sociali, con l’obiettivo di ridurre i comportamenti problematici e stimolare le abilità pro sociali e cooperative all’interno della classe. Il programma è stato sperimentato in numerose scuole sul territorio nazionale dal 2009 ad oggi, con la supervisione del Prof. J. Lochman, Università dell’Alabama (USA). Durante il workshop si approfondiranno in particolare i sei moduli del programma finalizzati al potenziamento di diverse abilità, quali intraprendere obiettivi a breve e a lungo termine, riconoscere e modulare le emozioni, riconoscere il punto di vista altrui, risolvere adeguatamente le situazioni conflittuali, riconoscere le qualità proprie ed altrui. Tali moduli sono collegati tra loro da un racconto letto in classe, specifico per ciascun ordine di scuola, che consente di sviluppare attività esperienziali e didattiche ed un contratto educativo-comportamentale con la classe.

 

Destinatari: insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, psicologi, educatori e operatori scolastici.

Relatori: Iacopo Bertacchi , Consuelo Giuli

Iacopo

Bertacchi

Consuelo

Giuli