Relatore/Relatrice


Michele Daloiso

Gruppo di Ricerca ELICom, Università di Parma

BIOGRAFIA

Professore associato di Didattica delle Lingue Moderne presso l’Università di Parma, dirige il gruppo di ricerca ELICOM (educazione Linguistica Inclusiva e Comunicazione) in partnership con il Centro Studi Erickson. Al suo attivo ha numerose pubblicazioni sull’educazione linguistica inclusiva, con una specifica attenzione verso i disturbi della comunicazione, del linguaggio e dell’apprendimento. Tra le sue opere spicca la monografia Supporting Learners with Dyslexia in the ELT Classroom (2017), edita da Oxford University Press e vincitrice del Ben Warren Trust Prize dell’International House. Per Erickson dirige le collane «University&Research –Area 10» e «Sperimentare con le lingue. Risorse per un’educazione linguistica innovativa e inclusiva».

 

 

Attività


Linguaggio, corpo e mente: per un approccio cognitivo alla didattica delle lingue

Relatori: Michele Daloiso

Michele

Daloiso

4. La didattica delle lingue orientata ai processi cognitivi: principi metodologici ed esempi operativi

Per gli studenti con Bisogni Linguistici Specifici, lo studio delle lingue straniere costituisce una sfida considerevole a causa di difficoltà specifiche nelle aree del linguaggio e dell’apprendimento. Per questi alunni i metodi tradizionali per l’insegnamento linguistico si rivelano spesso inefficaci, soprattutto quando la lingua viene presentata come un insieme di espressioni comunicative, strutture grammaticali e parole da memorizzare acriticamente. La ricerca sottolinea, invece, l’efficacia di un approccio (meta)cognitivo all’apprendimento della lingua, che aiuti lo studente a sviluppare strategie di studio e a riflettere sulla lingua facendo leva sulle sue conoscenze ed esperienze. In questo workshop si presenteranno percorsi didattici per lo sviluppo delle abilità linguistiche e la riflessione grammaticale che seguono proprio questa direzione. I materiali sono stati elaborati dal Gruppo di Ricerca DEAL, in collaborazione con Erickson e Rizzoli Languages.

 

Destinatari: insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, tutor dell’apprendimento e educatori.

Relatori: Michele Daloiso , Carlos Melero , Gonzalo Jiménez Pascual

Michele

Daloiso

Carlos

Melero

Gonzalo

Jiménez Pascual