Relatore/Relatrice


Nicole Bianquin

Università di Bergamo

BIOGRAFIA

È professoressa associata in Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università degli Studi di Bergamo. La sua attività di ricerca è orientata allo studio della pedagogia speciale in relazione ai processi inclusivi e alla progettazione individualizzata sia nell’ambito scolastico sia nell’extra-scuola. I suoi principali temi di studio sono l’applicazione del modello bio-psico-sociale proposta dall’International Classification of Functioning, Disability and Health (OMS, 2001, 2007) anche nella costruzione del Piano educativo individualizzato, la valutazione e l’autovalutazione della qualità dei processi inclusivi e la didattica speciale. 
Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, tra cui si ricorda il progetto ‘LUDI – Play for children with disability’ finanziato dall’Azione Europea COST (2018). È membro di numerosi comitati editoriali e reviewer per riviste nazionali e internazionali.
Tra le numerose pubblicazioni "Inclusione e disabilità. Processi di autovalutazione nella scuola (Guerini Associati, Milano 2018)". 

 

Attività