×
Condividi
https://eventi.erickson.it/convegno-qualita-inclusione/session-detail/374/27-profilo-di-funzionamento-dellalunno-e-stesura-del-pei-verso-una-progettazione-educativodidattica-condivisa
27. Profilo di funzionamento dell'alunno e stesura del PEI: verso una progettazione educativo-didattica condivisa
La stesura di un buon Piano Educativo Individualizzato è la base fondamentale per l’impostazione di percorsi realmente funzionali ai Bisogni Educativi Speciali degli alunni. Affinché questo diventi reale, è necessario attivare collaborazioni a largo raggio, in un’ottica di co-progettazione collaborativa e condivisa. Il tutto deve necessariamente partire da un Profilo di funzionamento dell’alunno ben strutturato, alla cui stesura lavorano le varie figure professionali e educative, attraverso la raccolta di informazioni sullo studente, provenienti da diverse prospettive, ma che hanno una comune cornice di riferimento: il modello bio-psico-sociale ICF-CY.
Il Profilo di funzionamento – come sottolineato anche nei Decreti della Legge 107/2015 – diventa così il momento “conoscitivo” dell’alunno, necessario per definire adeguatamente gli obiettivi a lungo, medio e breve termine e le attività, i materiali e i metodi di lavoro per l’intervento con lo studente, in una prospettiva di Progetto di vita.
Destinatari: insegnanti di ogni ordine e grado di scuola e educatori.
Relatori:
Sofia Cramerotti