Relatore/Relatrice


Grazia Fallarini

CISA Ovest Ticino, Romentino , Novara

Pedagogista del CISA (Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale) dell’Ovest Ticino, ha lavorato a lungo nei servizi educativi e si è prestata al teatro e ad altri linguaggi artistici. È attrice e formatrice della Compagnia Stilema/Unoteatro di Torino e lavora con bambini e ragazzi dall'asilo nido in poi, oltre che in differenti contesti socio-educativi.

Con il suo gruppo di lavoro realizza progetti che incrociano ed integrano educazione e linguaggi artistici (il teatro, la musica e la scrittura poetica in particolare) con un approccio fondato sulle componenti ludiche ed inclusive; un lavoro che viene realizzato nelle scuole (dagli asili nido alle scuole secondarie di secondo grado) ed in altri contesti (Centri diurni per disabilità o Case Circondariali).

 

Attività


13. Special mothers. La disabilità raccontata dai genitori

Special Mothers è un docufilm che guarda la disabilità dalla parte delle famiglie. Sei madri e un padre, senza retorica o pietismo, raccontano quell’incredibile e spesso sconosciuta avventura esistenziale che dallo scoramento e smarrimento iniziali, conduce alla riscoperta di un amore profondo verso il proprio figlio, passando attraverso le sfide e le lotte di ogni giorno. Un’avventura che è il prezioso, straordinario e sconvolgente esempio di un percorso di inclusione vissuto prima sulla propria pelle e poi riconquistato ogni giorno a prezzo di dure battaglie con le persone che ci circondano, con le Istituzioni, con gli spazi in cui si vive. Storie di vite vissute che sono portatrici di un’universalità appartenente a ciascuno di noi, che assumono un valore paradigmatico per promuovere una cultura inclusiva necessaria e indispensabile ad ogni società che si ritenga civile. Guardiamolo e parliamone insieme con la presenza di alcune mamme protagoniste.

 

Destinatari: insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, educatori, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali e genitori.

Relatori: Marco Bricco , Grazia Fallarini , Roberta Caldin

Marco

Bricco

Grazia

Fallarini

Roberta

Caldin