Relatore/Relatrice


Monja  Tait

Psicologa e consulente Centro Studi Erickson, Trento

BIOGRAFIA

Psicologa specializzata in Neuropsicologia dello Sviluppo all’A.N.Svi. di Parma, collabora con il dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università di Bergamo per la ricerca e la formazione. Consulente del Centro Studi Erickson per progetti di ricerca e formazione nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Svolge attività clinica di valutazione e trattamento della disabilità intellettiva e dei disturbi dell’apprendimento. Ha pubblicato il cofanetto Facciamo il punto su… la dislessia con Ianes e Cramerotti (2007) ed è autrice di un capitolo nel libro Intervento logopedico nei DSA – La discalculia (2013) e nel libro I disturbi della comunicazione (2014). Con Graziella Tarter è autrice dei volumi pubblicati da Erickson Il libro dei dettati (2013), Nuovi dettati (3 volumi, 2015) e della serie I mini gialli dei dettati (2 volumi, 2017).

 

Attività


3. Disortografia, disgrafia e altre difficoltà di scrittura

Nella scuola sono presenti molti bambini e ragazzi con difficoltà di scrittura: ortografiche, grafiche e di stesura del testo. Queste difficoltà sono a volte derivanti da disturbi specifici di apprendimento, altre, da difficoltà generalizzate o mancanza di esercizio. Sono molti anche i bambini stranieri per i quali l’apprendimento della corretta scrittura rappresenta spesso un ostacolo. All'interno delle metodiche didattiche e cliniche, è possibile introdurre alcuni strumenti per intervenire sulle difficoltà di scrittura in modo funzionale a rendere l’abilità veloce, corretta e pronta alla stesura dei testi. L'obiettivo di questo workshop è quello di offrire una nuova prospettiva nella gestione scolastica e clinica delle difficoltà di scrittura. Saranno presentati strumenti per la valutazione dell’ortografia, della grafia e dell’espressione scritta, e materiali per l’intervento individualizzato e di classe.

 

Destinatari: insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado.  

 

Relatori: Susi Cazzaniga , Monja  Tait

Susi

Cazzaniga

Monja

Tait