Relatore/Relatrice


Laura Bettini

Comitato Scientifico ANUPI Educazione

Laureata in Filosofia della Storia, psicomotricista relazionale e formatrice. Ha fondato nel 1980 la Scuola di formazione in Psicomotricità relazionale Accamamam® di Padova, che dirige e nella quale insegna. Ha condotto per quarant’anni gruppi di psicomotricità relazionale nelle scuole e privatamente per bambini e adolescenti. Collaboratrice di Enti pubblici e privati per l’organizzazione di formazioni professionali e Servizi Educativi. E’ una componente del Comitato Scientifico di ANUPI Educazione. Ha scritto: “Il linguaggio simbolico in Psicomotricità relazionale”, edizioni Erickson, Trento, 2017.

Attività


44C. Nati per giocare: l'educazione psicomotoria nell'infanzia

IL LINGUAGGIO SIMBOLICO DEL GIOCO

Il gioco psicomotorio utilizza degli oggetti particolari, che hanno la capacità di stimolare l’immaginazione e il pensiero intorno ad alcune categorie simboliche basilari, aiutando i bambini a sviluppare e strutturare in maniera armonica le proprie facoltà cognitive, soprattutto per quanto riguarda la relazione fra percezione e pensiero e fra azione e rappresentazione. Osservare le cose del mondo, costruire immagini mentali, categorizzazioni e simboli, è una prerogativa della mente umana, iscritta nella struttura biochimica e neuronale del cervello, un funzionamento del pensiero che sta all’origine di tutte le produzioni segniche: il disegno, la scrittura, il linguaggio matematico, i codici convenzionali delle scienze. Nel workshop saranno esposti alcuni esempi di attività psicomotoria all’interno dell’asilo nido, della scuola dell’infanzia e primaria.

 

Destinatari: educatori e insegnanti di asilo nido, scuola dell'infanzia e primaria. 

Relatori: Laura Bettini , Alice Griggio , Michela Brecciaroli

Laura

Bettini

Alice

Griggio

Michela

Brecciaroli