Relatore/Relatrice


Daniele Barca

Istituto Comprensivo 3, Modena

BIOGRAFIA

È dirigente scolastico Istituto Comprensivo 3 di Modena, si occupa di digitale e trasformazione degli ambienti di apprendimento.

 

Attività


2. Dirigere scuole inclusive

Realizzare un contesto inclusivo in ciascuna scuola dovrebbe essere un impegno esplicito nei Piani dell'Offerta Formativa. La progettazione degli spazi e degli strumenti a disposizione, l'organizzazione degli orari e delle presenze del personale docente e non, il supporto ad azioni che favoriscano il benessere, il perseguimento di metodologie fortemente inclusive, l'avvio di gruppi di lavoro e di staff, una coerente formazione, la sinergia con enti esterni e famiglie dovrebbero essere obiettivi comuni e diffusi, in un'ottica di sistemicità.

Il Dirigente Scolastico ha il compito, non più prorogabile, di garantire che nella scuola si attivino le condizioni per la messa a sistema delle pratiche inclusive. Perché, insomma, l'inclusione diventi la norma corrente, e non una rara eccezione. Come fare? Questo workshop cercherà di individuare e proporre alcune soluzioni praticabili.

 

Destinatari: Dirigenti Scolastici e referenti per l'inclusione.

Relatori: Alessandra Rucci , Laura Biancato , Daniele Barca

Alessandra

Rucci

Laura

Biancato

Daniele

Barca