Relatore/Relatrice


Tom W. Shakespeare

Norwich Medical School, University of East Anglia, UK

BIOGRAFIA

Uno dei principali protagonisti del dibattito scientifico internazionale sulla disabilità, oltre a essere attivamente impegnato sul fronte dei diritti delle persone disabili. Il volume "Disabilità e società" (Erickson, 2017) è la sua elaborazione più recente, che sintetizza due decenni di pensiero e dialogo sulla disabilità, la bioetica e l’assistenza.

Ha insegnato presso le Università di Sunderland, Leeds e Newcastle e dal 2008 al 2013 ha lavorato per conto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità alla realizzazione del Rapporto mondiale sulla disabilità (2011). Attualmente insegna Sociologia medica presso la University of East Anglia. 

Attività


Disability rights and wrongs. Diritti e falsi miti della disabilità

Relatori: Tom W. Shakespeare

Tom W.

Shakespeare

1. Verso una società inclusiva e partecipativa: come smantellare le barriere disabilitanti?

La piena partecipazione alla vita sociale è uno dei principi guida della Convenzione dei Diritti delle Persone con Disabilità che viene declinato in molteplici ambiti: nelle istituzioni educative, nel mondo del lavoro, nei servizi socio-sanitari, nella partecipazione alla vita politica e pubblica, alla vita culturale e ricreativa, e in tutte quelle disposizioni finalizzate a promuovere la vita indipendente. Allo stesso tempo, la Convenzione introduce una nuova concezione della disabilità, definita come il risultato dell’interazione tra persone con limitazioni funzionali e barriere attitudinali e ambientali che ostacolano l’inclusione e l’effettiva partecipazione sociale delle persone con disabilità su una base di parità con gli altri. Mediante il confronto fra la realtà sociale italiana e quella inglese, il workshop si propone di fare il punto non solo sulle barriere disabilitanti che ancora oggi limitano o impediscono il pieno coinvolgimento delle persone con disabilità nelle diverse situazioni di vita, ma soprattutto sulle strategie e sugli interventi che, sulla base dell’esperienza maturata da alcuni dei principali soggetti associativi italiani, possono essere messi in campo per smantellarle e favorire la transizione ad una società più inclusiva.

Destinatari: insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, educatori, psicologi, pedagogisti, genitori, responsabili e consulenti di servizi per la disabilità, policy makers, operatori e attivisti di associazioni impegnati nel promuovere i diritti delle persone con disabilità.

Relatori: Fabio Ferrucci , Tom W. Shakespeare , Vincenzo Falabella , Giampiero Griffo , Roberto Speziale

Fabio

Ferrucci

Tom W.

Shakespeare

Vincenzo

Falabella

Giampiero

Griffo

Roberto

Speziale