Relatore/Relatrice


Francesco Zambotti

Responsabile Area Educazione, Edizioni Centro Studi Erickson

Pedagogista, è responsabile dell'Area Educazione del Centro Studi Erickson.

Docente a contratto di pedagogia speciale e tecnologie per l’inclusione in diversi corsi universitari, è autore di monografie, saggi e articoli scientifici.

Attività


11. Il libro di testo per la facilitazione, l’adattamento e la promozione dei processi inclusivi

La valorizzazione delle differenze presenti nelle classi deriva anche dall’uso inclusivo che si fa di strumenti importanti quali sono i libri di testo adozionali a disposizione degli studenti e degli insegnanti. Nel corso del workshop varranno presentate le principali linee guida che Erickson, in collaborazione con Rizzoli Education, ha sviluppato rispetto all’adattamenti dei testi disciplinari per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Linee guida che, oltre ad essere presenti nelle opere editoriali, sono utili per l’insegnante per realizzare i propri materiali e per impostare lezioni maggiormente inclusive. L’adattamento, infatti, riguarda non solo la facilitazione e semplificazione dei testi, ma anche l’impostazione metodologica della lezione da parte dell’insegnante curricolare con la collaborazione dell’insegnante di sostegno, se presente. Oltre alle linee guida, verranno presenti esempi pratici d’uso di materiali adattati ed esempi di lezioni inclusive in cui i libri di testo attivino processi inclusivi virtuosi.   

 

Destinatari: insegnanti curricolari e di sostegno di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Relatori: Mauro Traversa , Francesco Zambotti , Paola Magrì

Mauro

Traversa

Francesco

Zambotti

Paola

Magrì

18. Metodo di studio e didattica per competenze: come formare alunni autonomi e responsabili

“Imparare a imparare” è una delle competenze chiave che ogni cittadino dell’Unione Europea dovrebbe sviluppare nel corso della propria vita. La scuola sta affrontando un importante cambiamento verso una didattica che sempre più valorizzi le competenze di ciascuno e formi studenti consapevoli, autonomi e responsabili. In questo scenario lo sviluppo di un metodo di studio efficace, graduale, personalizzato è un obiettivo comune a tutti gli alunni a partire dalla scuola primaria, fino alla scuola secondaria di secondo grado.

Nel corso del workshop verranno presentati un efficace modello di organizzazione dello studio per lo studente e le modalità in cui prodotti editoriali pensati per la scuola attivano la costruzione progressiva di un approccio graduale e significativo allo studio. 

 

Destinatari: insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Relatori: Francesco Zambotti , Daniela Robasto

Francesco

Zambotti

Daniela

Robasto