Relatore/Relatrice


Giancarlo Onger

Formatore, Brescia

BIOGRAFIA

È stato per 16 anni insegnante di sostegno specializzato nella scuola primaria. Referente per diversi anni per l'area della disabilità presso l'Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, sempre per le stesse tematiche ha lavorato presso l'Ufficio Scolastico Regionale Lombardia e per il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Attualmente si occupa di normativa e didattica per l'inclusione, svolgendo attività di formazione presso gli Istituti Scolastici e le Associazioni del settore.

 

Attività


8. Tavola rotonda sui Decreti attuativi della Legge 107: inclusione scolastica e formazione degli insegnanti

La tavola rotonda, attraverso il coinvolgimento di numerosi esperti tecnici nel campo dell’inclusione scolastica, intende offrire e condividere uno spazio di confronto e riflessione in merito ai Decreti attuativi della Legge 107 che tanto hanno animato il dibattito in questi ultimi mesi.

Il focus sarà centrato, in modo specifico, sulle questioni che riguardano più da vicino gli aspetti legati all’inclusione scolastica, con un’attenzione specifica al ruolo e alla formazione degli insegnanti.

Partendo da diverse prospettive e posizioni, il dibattito sarà centrato sull’analisi dei punti di forza ma anche delle criticità di quanto riportato nei Decreti attuativi. L’intento è però quello di individuare tutti quegli aspetti che ci permettono, nonostante le difficoltà, i dubbi, la sfiducia e la carenza di risorse,  di garantire un’inclusione di qualità a tutti gli alunni costruendo una solida rete di competenze a livello territoriale. Tutto questo in un’ottica di continuità educativo-didattica e responsabilità condivisa, coinvolgendo tutte quelle figure professionali e educative che lavorano quotidianamente con alunni in difficoltà e garantendo un continuo confronto con la famiglia anche attraverso concrete azioni di supporto.

 

Relatori: Lucio Cottini , Dario Ianes , Flavio Fogarolo , Giancarlo Onger , Raffaele Iosa , Michele Corsi , Luciano Rondanini , Salvatore Nocera , Luigi Guerra , Elisabetta Nigris , Nunziante Capaldo , Fabio Bocci

Lucio

Cottini

Dario

Ianes

Flavio

Fogarolo

Giancarlo

Onger

Raffaele

Iosa

Michele

Corsi

Luciano

Rondanini

Salvatore

Nocera

Luigi

Guerra

Elisabetta

Nigris

Nunziante

Capaldo

Fabio

Bocci

30. La normativa alleata dell'inclusione: da vincolo a opportunità

Se ben utilizzata, ma anche ben conosciuta, la normativa può diventare un'importante alleata dell'inclusione; ma se viene applicata in modo rigido e superficiale resta purtroppo solo un insieme di vincoli utili a giustificare l'immobilismo del “non fare”.

Partendo dalla loro esperienza triennale di gestione del gruppo Facebook “Normativa Inclusione” in cui offrono consulenza – soprattutto a genitori e insegnanti – sul tema, Flavio Fogarolo e Giancarlo Onger svilupperanno nel workshop, insieme a Raffaele Iosa e Stefania Santinelli, alcune riflessioni sul rapporto tra normativa e inclusione. In particolare si rifletterà sulla difficoltà a concepire una vera autonomia di azione che sappia rispondere ai bisogni degli alunni avendo come principale, se non esclusivo, vincolo l'assunzione di responsabilità.

 

Destinatari: insegnanti di ogni ordine e grado di scuola e genitori.

Relatori: Flavio Fogarolo , Giancarlo Onger , Raffaele Iosa , Stefania Santinelli

Flavio

Fogarolo

Giancarlo

Onger

Raffaele

Iosa

Stefania

Santinelli