Relatore/Relatrice


Stefania Santinelli

Mamma di Davide, Milano

BIOGRAFIA

Madre di tre ragazzi, uno dei quali, Davide, che da settembre inizierà a frequentare un Centro di formazione professionale di grafica multimediale, è nato con malformazione cerebrale complessa e microdelezione genetica, malattie entrambe molto rare.

Attiva e presente in ambito scolastico, è membro del Comitato Genitori e del Gruppo di Lavoro per l’Integrazione scolastica e per l’Inclusione (GLHI e GLI). Ha organizzato serate a tema sui diritti scolastici e sulla disabilità nelle scuole frequentate dai figli e uno sportello di ascolto insieme ad altre mamme sui temi della disabilità, dei DSA e dei BES. Coordina e partecipa attivamente a diversi gruppi Facebook impegnati sul fronte dell’inclusione fra i quali: “Sostegno378” con l’obiettivo di emendare il Decreto Legge 378 riguardante gli alunni con disabilità, e il gruppo “Normativa Inclusione”, coordinato dal prof. Fogarolo e dal dott. Onger. É membro inoltre di AssAccI (Associazione Anomalie Corpo Calloso- Italia).

Attività


30. La normativa alleata dell'inclusione: da vincolo a opportunità

Se ben utilizzata, ma anche ben conosciuta, la normativa può diventare un'importante alleata dell'inclusione; ma se viene applicata in modo rigido e superficiale resta purtroppo solo un insieme di vincoli utili a giustificare l'immobilismo del “non fare”.

Partendo dalla loro esperienza triennale di gestione del gruppo Facebook “Normativa Inclusione” in cui offrono consulenza – soprattutto a genitori e insegnanti – sul tema, Flavio Fogarolo e Giancarlo Onger svilupperanno nel workshop, insieme a Raffaele Iosa e Stefania Santinelli, alcune riflessioni sul rapporto tra normativa e inclusione. In particolare si rifletterà sulla difficoltà a concepire una vera autonomia di azione che sappia rispondere ai bisogni degli alunni avendo come principale, se non esclusivo, vincolo l'assunzione di responsabilità.

 

Destinatari: insegnanti di ogni ordine e grado di scuola e genitori.

Relatori: Flavio Fogarolo , Giancarlo Onger , Stefania Santinelli , Raffaele Iosa

Flavio

Fogarolo

Giancarlo

Onger

Stefania

Santinelli

Raffaele

Iosa