Relatore/Relatrice


Massimo Turrini

Psicologo dello sviluppo e dell’educazione, esperto in Psicopatologia dell’Apprendimento, Trento

BIOGRAFIA

Psicologo dello sviluppo e dell’educazione, esperto in Psicopatologia dell’Apprendimento. Collabora nel settore Ricerca & Sviluppo del Centro Studi Erickson. Si occupa di formazione a insegnanti e genitori sul tema DSA. Lavora come libero professionista occupandosi di diagnosi e trattamento DSA. Per Erickson, è autore di numerose pubblicazioni tra cui: “S.O.S: Esame di Terza Media: Strategie e consigli su come affrontare le prove per ragazzi con dislessia e altri DSA”.

Attività


19. DSA: la lettura della diagnosi da parte dell'insegnante

La relazione diagnostica di Disturbo Specifico dell’Apprendimento consegnata a scuola è spesso considerata come un documento poco comprensibile, difficile da leggere e che può creare una certa “distanza” tra scuola e sanità (o professionista). Questo divario è dato dal contesto, ma soprattutto dalla mancanza di un linguaggio comune, utile affinché queste due realtà, strettamente intersecate, possano dialogare in modo efficace per il bene degli studenti.

L’obiettivo principale del workshop è quello di iniziare a colmare questo distacco tramite la discussione partecipata su esempi pratici, evidenziando i punti di specifica fragilità sui quali l’insegnante può adattare la didattica basandosi sul documento diagnostico.

 

Destinatari: insegnanti di ogni ordine e grado di scuola.

Relatori: Massimo Turrini

Massimo

Turrini