Relatore/Relatrice


Luigi Guerra

Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione - Università di Bologna

BIOGRAFIA

È Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna dal 2012, dopo essere stato Preside della precedente Facoltà di Scienze della Formazione dal 2006 al 2012. È professore ordinario di Didattica e Pedagogia speciale e direttore di Master post-lauream sulle tecnologie educative, sull'educazione ambientale, sulla dimensione educativa della cooperazione internazionale, sulla prevenzione e riduzione del disagio nelle età preadolescenziali. Dirige collane editoriali presso numerose case editrici ed è membro del Comitato editoriale dell’“European Journal of Social Work” della Oxford University Press. È direttore (con A. Genovese) della Rivista online dell'Università di Bologna “Ricerche di Pedagogia e di didattica”. È responsabile scientifico di ricerche internazionali finanziate dalla UE (OERTest e ALFATrall), direttore scientifico della componente informatica del progetto SPEP (Support to Palestinian Education Programme) finanziato dalla Cooperazione italiana attraverso l'agenzia delle Nazioni Unite U.N.D.P. e del progetto interdisciplinare Alma Two (Adaptive Learning Management Assets for Advanced Learning Methodology) finanziato dallaRegione Emilia-Romagna. È Responsabile della unità operativa di Bologna del progetto FIRB "L4A” (tutti possono imparare). È responsabile dal 2009 del progetto di cooperazione internazionale "Scuola inclusiva in Salvador" co-finanziato dal Ministero dell'Educazione del Salvador e dal MAE italiano. 

Attività


8. Tavola rotonda sui Decreti attuativi della Legge 107: inclusione scolastica e formazione degli insegnanti

La tavola rotonda, attraverso il coinvolgimento di numerosi esperti tecnici nel campo dell’inclusione scolastica, intende offrire e condividere uno spazio di confronto e riflessione in merito ai Decreti attuativi della Legge 107 che tanto hanno animato il dibattito in questi ultimi mesi.

Il focus sarà centrato, in modo specifico, sulle questioni che riguardano più da vicino gli aspetti legati all’inclusione scolastica, con un’attenzione specifica al ruolo e alla formazione degli insegnanti.

Partendo da diverse prospettive e posizioni, il dibattito sarà centrato sull’analisi dei punti di forza ma anche delle criticità di quanto riportato nei Decreti attuativi. L’intento è però quello di individuare tutti quegli aspetti che ci permettono, nonostante le difficoltà, i dubbi, la sfiducia e la carenza di risorse,  di garantire un’inclusione di qualità a tutti gli alunni costruendo una solida rete di competenze a livello territoriale. Tutto questo in un’ottica di continuità educativo-didattica e responsabilità condivisa, coinvolgendo tutte quelle figure professionali e educative che lavorano quotidianamente con alunni in difficoltà e garantendo un continuo confronto con la famiglia anche attraverso concrete azioni di supporto.

 

Relatori: Lucio Cottini , Dario Ianes , Flavio Fogarolo , Giancarlo Onger , Raffaele Iosa , Michele Corsi , Luciano Rondanini , Salvatore Nocera , Luigi Guerra , Elisabetta Nigris , Nunziante Capaldo , Fabio Bocci

Lucio

Cottini

Dario

Ianes

Flavio

Fogarolo

Giancarlo

Onger

Raffaele

Iosa

Michele

Corsi

Luciano

Rondanini

Salvatore

Nocera

Luigi

Guerra

Elisabetta

Nigris

Nunziante

Capaldo

Fabio

Bocci