Relatore/Relatrice


Enrico Angelo Emili

Università di Urbino Carlo Bo

BIOGRAFIA

Lavora, in qualità di professore associato in Didattica e Pedagogia Speciale, presso l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. 
Svolge le sue ricerche nell’ambito dei Bisogni Educativi Speciali (BES), delle tecnologie assistive, della letteratura per l'infanzia accessibile e della didattica inclusiva. 
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche (ad es. «Leggere l'inclusione. Albi illustrati per tutti e per ciascuno», ed. ETS; «Dislessia», ed. BUP e «Tecnologie e nuovo PEI», ed. Anicia) e didattiche (ad es. «L'albero dei verbi», ed. Libri Liberi). Co-autore, per Erickson, della serie «Super Quaderni» e «I casi di Lucy e Henry».

Attività


29. DSA in età adulta: un percorso ad ostacoli

In seguito all’entrata in vigore della Legge 170/2010 e alle Linee Guida emanate dalla Conferenza Nazionale dei Delegati dei Rettori alla Disabilità e ai DSA (CNUDD), oggi un numero sempre maggiore di alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) proseguono gli studi acquisendo un diploma di scuola secondaria di secondo grado o un diploma di laurea universitario. I dati sono in crescita nonostante le difficoltà che tali studenti incontrano nei vari ordini e gradi scolastici, ivi comprese le università, siano ancora parecchie. Non vi è, infatti, ancora una piena consapevolezza delle misure dispensative che si possono riconoscere agli studenti con DSA senza dover necessariamente facilitare il loro percorso scolastico. Inoltre numerosi docenti dichiarano la loro difficoltà nel valutare correttamente i risultati ottenuti dai medesimi studenti.

Il workshop consentirà di approfondire tali tematiche, grazie al confronto fra realtà e istituzioni diverse, suggerendo “buone prassi” che consentano agli studenti con DSA di essere messi nella condizione di partecipare alla qualità dell’esperienza didattica e di raggiungere un successo in termini di apprendimento, ma anche di agire in funzione del proprio benessere e della qualità della propria vita in una logica di autodeterminazione.

Destinatari: insegnanti e referenti DSA di scuola secondaria di secondo grado, docenti e personale tecnico-amministrativo e bibliotecario dell'università,  studenti con DSA in età adulta, genitori di studenti con DSA e clinici. 

Relatori: Laura Arcangeli , Giacomo Guaraldi , Enrico Angelo Emili

Laura

Arcangeli

Giacomo

Guaraldi

Enrico Angelo

Emili