Relatore/Relatrice


Dario Ianes

Libera Università di Bolzano; Centro Studi Erickson, Trento

BIOGRAFIA

Docente di pedagogia speciale e didattica speciale al corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria della Libera Università di Bolzano a Bressanone, è co-fondatore e anima culturale di Erickson.

 

Attività


Verso la scuola inclusiva, un processo evolutivo senza fine

Relatori: Dario Ianes

Dario

Ianes

8. Tavola rotonda sui Decreti attuativi della Legge 107: inclusione scolastica e formazione degli insegnanti

La tavola rotonda, attraverso il coinvolgimento di numerosi esperti tecnici nel campo dell’inclusione scolastica, intende offrire e condividere uno spazio di confronto e riflessione in merito ai Decreti attuativi della Legge 107 che tanto hanno animato il dibattito in questi ultimi mesi.

Il focus sarà centrato, in modo specifico, sulle questioni che riguardano più da vicino gli aspetti legati all’inclusione scolastica, con un’attenzione specifica al ruolo e alla formazione degli insegnanti.

Partendo da diverse prospettive e posizioni, il dibattito sarà centrato sull’analisi dei punti di forza ma anche delle criticità di quanto riportato nei Decreti attuativi. L’intento è però quello di individuare tutti quegli aspetti che ci permettono, nonostante le difficoltà, i dubbi, la sfiducia e la carenza di risorse,  di garantire un’inclusione di qualità a tutti gli alunni costruendo una solida rete di competenze a livello territoriale. Tutto questo in un’ottica di continuità educativo-didattica e responsabilità condivisa, coinvolgendo tutte quelle figure professionali e educative che lavorano quotidianamente con alunni in difficoltà e garantendo un continuo confronto con la famiglia anche attraverso concrete azioni di supporto.

 

Relatori: Lucio Cottini , Dario Ianes , Flavio Fogarolo , Giancarlo Onger , Raffaele Iosa , Michele Corsi , Luciano Rondanini , Salvatore Nocera , Luigi Guerra , Elisabetta Nigris , Nunziante Capaldo , Fabio Bocci

Lucio

Cottini

Dario

Ianes

Flavio

Fogarolo

Giancarlo

Onger

Raffaele

Iosa

Michele

Corsi

Luciano

Rondanini

Salvatore

Nocera

Luigi

Guerra

Elisabetta

Nigris

Nunziante

Capaldo

Fabio

Bocci

Q11 - La Progettazione Universale per l’Apprendimento per una didattica inclusiva

 

Il Q Talk in 5 (s)punti

  • Pedagogia e didattica dell'inclusione: nuovi linguaggi per i docenti
  • Una proposta concreta di educazione inclusiva: l'Universal Design for Learning (UDL)
  • Disabilità del curricolo e UDL
  • Didattica flessibile, plurale e creativa
  • Equità e Bisogni Educativi Personali

 

 Perchè partecipare a questo Q Talk

Perchè è giunto il tempo di pensare e realizzare l'idea di un'educazione inclusiva come l'unica idea di educazione possibile e perchè siamo maturi per abbracciare un nuovo concetto di inclusione educativa. 

 

 Una citazione celebre legata al tema del Q Talk

L'insegnamento è un'attività di apprendimento continuo. 

 

Relatori: Dario Ianes , Giovanni Savia , David H. Rose

Dario

Ianes

Giovanni

Savia

David H.

Rose