Relatore/Relatrice


Alberto Camuri

Certified Business Coach™ - CBC™, Milano

BIOGRAFIA

Alberto Camuri è laureato in Economia e Laureato in Scienze per il lavoro sociale e le politiche di welfare, è Certified Business Coach™ (CBC™) e Certified Master Business Coach™ (CMBC™) della WABC Worldwide Association of Business Coaches, ha consolidato diversificate esperienze in posizioni di Senior Executive in multinazionali americane. È stato membro del “Worldwide Business Leader Council” di NCR Corporation, per il quale ha partecipato alla implementazione di importanti cambiamenti organizzativi a livello nazionale e mondiale. Fa parte del Tavolo di Coordinamento della “Cascina Biblioteca” di Milano, nell’ambito di un programma di integrazione sociale in cui collaborano Rotary International, Anffas, Idea vita, SIR (Consorzio Solidarietà in Rete), Cascina Biblioteca Cooperativa di Solidarietà Sociale ONLUS; è tra i soci fondatori dell’Associazione Eumenidi, Associazione per i Disturbi di Comportamento Alimentare (DCA), il cui obiettivo è quello di promuovere una visione antropologica dei disturbi DCA.

Attività


42A. Il conflitto nelle relazioni di lavoro e di team: da problema a opportunità!

All’interno di un gruppo di lavoro, di un team, di una realtà professionale – come può essere il contesto scolastico – la nascita di conflitti tra colleghi è un evento ineludibile con cui ci si deve confrontare. Il conflitto di per se stesso non ha una valenza negativa o positiva; il non saperlo governare può però avere, e spesso ha, ricadute devastanti sulla motivazione individuale, sulle relazioni interprofessionali e di conseguenza sulla capacità di lavorare efficacemente e favorire uno sviluppo del gruppo di lavoro e della realtà stessa, a volte anche a discapito degli studenti e delle loro famiglie. La tendenza è quella di connotare il conflitto sempre negativamente, e quindi di evitarlo, cadendo spesso nell’errore di ignorarlo.

Viceversa, laddove una gestione positiva del conflitto è parte della cultura di un ambiente professionale, il momento di confronto viene vissuto come espressione di diversità e quindi come opportunità di crescita personale e professionale.

Il workshop si propone di:

  • stimolare una riflessione sulle diverse tipologie e dinamiche di conflitto all’interno di un gruppo di lavoro, come ad esempio il Consiglio di classe, e sulla relazione conflitto-inclusione;
  • stimolare una ri-elaborazione del conflitto quale opportunità e soprattutto la consapevolezza rispetto al proprio modo di gestire e vivere le situazioni conflittuali.

 

Destinatari: dirigenti scolastici, figure di coordinamento, insegnanti e altri professionisti interessati a riflettere su come migliorare la propria capacità di affrontare e gestire situazioni conflittuali, nell’ottica di una crescita personale e organizzativa.

Relatori: Alberto Camuri

Alberto

Camuri

42B. Il conflitto nelle relazioni di lavoro e di team: da problema a opportunità!

All’interno di un gruppo di lavoro, di un team, di una realtà professionale – come può essere il contesto scolastico – la nascita di conflitti tra colleghi è un evento ineludibile con cui ci si deve confrontare. Il conflitto di per se stesso non ha una valenza negativa o positiva; il non saperlo governare può però avere, e spesso ha, ricadute devastanti sulla motivazione individuale, sulle relazioni interprofessionali e di conseguenza sulla capacità di lavorare efficacemente e favorire uno sviluppo del gruppo di lavoro e della realtà stessa, a volte anche a discapito degli studenti e delle loro famiglie. La tendenza è quella di connotare il conflitto sempre negativamente, e quindi di evitarlo, cadendo spesso nell’errore di ignorarlo.

Viceversa, laddove una gestione positiva del conflitto è parte della cultura di un ambiente professionale, il momento di confronto viene vissuto come espressione di diversità e quindi come opportunità di crescita personale e professionale.

Il workshop si propone di:

  • stimolare una riflessione sulle diverse tipologie e dinamiche di conflitto all’interno di un gruppo di lavoro, come ad esempio il Consiglio di classe, e sulla relazione conflitto-inclusione;
  • stimolare una ri-elaborazione del conflitto quale opportunità e soprattutto la consapevolezza rispetto al proprio modo di gestire e vivere le situazioni conflittuali.

 

Destinatari: dirigenti scolastici, figure di coordinamento, insegnanti e altri professionisti interessati a riflettere su come migliorare la propria capacità di affrontare e gestire situazioni conflittuali, nell’ottica di una crescita personale e organizzativa.

Relatori: Alberto Camuri

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42C. Il conflitto nelle relazioni di lavoro e di team: da problema a opportunità!

All’interno di un gruppo di lavoro, di un team, di una realtà professionale – come può essere il contesto scolastico – la nascita di conflitti tra colleghi è un evento ineludibile con cui ci si deve confrontare. Il conflitto di per se stesso non ha una valenza negativa o positiva; il non saperlo governare può però avere, e spesso ha, ricadute devastanti sulla motivazione individuale, sulle relazioni interprofessionali e di conseguenza sulla capacità di lavorare efficacemente e favorire uno sviluppo del gruppo di lavoro e della realtà stessa, a volte anche a discapito degli studenti e delle loro famiglie. La tendenza è quella di connotare il conflitto sempre negativamente, e quindi di evitarlo, cadendo spesso nell’errore di ignorarlo.

Viceversa, laddove una gestione positiva del conflitto è parte della cultura di un ambiente professionale, il momento di confronto viene vissuto come espressione di diversità e quindi come opportunità di crescita personale e professionale.

Il workshop si propone di:

  • stimolare una riflessione sulle diverse tipologie e dinamiche di conflitto all’interno di un gruppo di lavoro, come ad esempio il Consiglio di classe, e sulla relazione conflitto-inclusione;
  • stimolare una ri-elaborazione del conflitto quale opportunità e soprattutto la consapevolezza rispetto al proprio modo di gestire e vivere le situazioni conflittuali.

 

Destinatari: dirigenti scolastici, figure di coordinamento, insegnanti e altri professionisti interessati a riflettere su come migliorare la propria capacità di affrontare e gestire situazioni conflittuali, nell’ottica di una crescita personale e organizzativa.

Relatori: Alberto Camuri

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42D. Il conflitto nelle relazioni di lavoro e di team: da problema a opportunità!

All’interno di un gruppo di lavoro, di un team, di una realtà professionale – come può essere il contesto scolastico – la nascita di conflitti tra colleghi è un evento ineludibile con cui ci si deve confrontare. Il conflitto di per se stesso non ha una valenza negativa o positiva; il non saperlo governare può però avere, e spesso ha, ricadute devastanti sulla motivazione individuale, sulle relazioni interprofessionali e di conseguenza sulla capacità di lavorare efficacemente e favorire uno sviluppo del gruppo di lavoro e della realtà stessa, a volte anche a discapito degli studenti e delle loro famiglie. La tendenza è quella di connotare il conflitto sempre negativamente, e quindi di evitarlo, cadendo spesso nell’errore di ignorarlo.

Viceversa, laddove una gestione positiva del conflitto è parte della cultura di un ambiente professionale, il momento di confronto viene vissuto come espressione di diversità e quindi come opportunità di crescita personale e professionale.

Il workshop si propone di:

  • stimolare una riflessione sulle diverse tipologie e dinamiche di conflitto all’interno di un gruppo di lavoro, come ad esempio il Consiglio di classe, e sulla relazione conflitto-inclusione;
  • stimolare una ri-elaborazione del conflitto quale opportunità e soprattutto la consapevolezza rispetto al proprio modo di gestire e vivere le situazioni conflittuali.

 

Destinatari: dirigenti scolastici, figure di coordinamento, insegnanti e altri professionisti interessati a riflettere su come migliorare la propria capacità di affrontare e gestire situazioni conflittuali, nell’ottica di una crescita personale e organizzativa.

Relatori: Alberto Camuri

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