Relatore/Relatrice


Claudia Munaro

MIUR, USR del Veneto, Ufficio VIII Ambito Territoriale di Vicenza, Referente Inclusione e Coordinatrice Sportello Autismo, Servizio Disturbi

BIOGRAFIA

Dottore in tecniche psicologiche, laureata in Pianoforte e in Didattica della Musica, è Team Teach Intermediate Trainer, insegnante specializzata per le attività di sostegno alla scuola secondaria di I grado e Referente Inclusione dell’Ambito Territoriale di Vicenza dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto. Docente esperta individuata dal Ministero dell’Istruzione e formatrice sul territorio nazionale, ha all’attivo pubblicazioni e collaborazioni con varie case editrici (Erickson, Giunti e Carrocci), Agenzie educative e Università di Belluno, Padova, Verona e Urbino, promuove e conduce gruppi di ricerca-azione interistituzionali e territoriali scolastici, tra cui lo Sportello Autismo, il Servizio Disturbi Comportamento, il Gruppo Interistituzionale Disturbi di Comportamento di Vicenza, il Tavolo Orientamento e PCTO Disabilità e il Tavolo InterAssociativo Sport e Inclusione per allievi con disabilità. Dal 2016 è fondatore e coordinatore del Gruppo nazionale di libera aggregazione Sportelli Autismo Italia – www.sportelliautismoitalia.it

 

Attività


10. Peer to peer a scuola: supporto da docente a docente per un’inclusione efficace

La scuola si confronta quotidianamente con una pluralità di bisogni educativi, spesso legati a problematiche di autoregolazione cognitivo-comportamentale e relative alla sfera degli apprendimenti. Creare alleanze, fare squadra, chiedere aiuto e aiutare, secondo l’approccio metodologico del peer to peer, sono azioni strategiche da mettere in atto per affrontare difficoltà, trovare risposte condivise e migliorare, in questo modo, il benessere di tutti.

Durante il workshop saranno messe in evidenza alcune condizioni educativo-didattiche che possono ostacolare o facilitare gli apprendimenti di alunni con difficoltà di autoregolazione e disturbi da comportamento dirompente. Verrà proposto il modello organizzativo di supporto peer to peer, da docente a docente, promosso dallo Sportello Autismo di Vicenza ma trasferibile ad altri siti scolastici e ad altre tipologie di disturbo. Saranno, inoltre, condivisi materiali e strumenti concreti, elaborati dal GIDC – Gruppo Interistituzionale Disturbi di Comportamento, finalizzati all'individuazione precoce e all'intervento educativo e didattico rivolto ad alunni ascrivibili a questo profilo di funzionamento ma non solo.

 

Destinatari: insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, dirigenti scolastici, psicologi, educatori e genitori.

Relatori: Daniele Fedeli , Ilaria Cervellin , Eliana Mauri , Claudia Munaro

Daniele

Fedeli

Ilaria

Cervellin

Eliana

Mauri

Claudia

Munaro