Relatore/Relatrice


Davide Granato

Musicista, chitarrista

BIOGRAFIA

Docente di chitarra presso la scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” di L’Aquila, vanta numerose collaborazioni in campo jazzistico e si occupa di sperimentazioni e progetti multimediali a scuola. 

Attività


37A. L'insegnante di sostegno: diario in parole e musica dalla scuola dell’inclusione

La scuola dell’inclusione vissuta e raccontata dal di dentro. La campanella di entrata, i pensieri e le emozioni, le gioie e le paure, gli incontri. L’isolamento e la cooperazione, la ricerca del proprio ruolo e le soddisfazioni. Poi le strategie didattiche: la facilitazione e la semplificazione dei contenuti, l’adattamento dei libri di testo, la lettura facilitata dei grandi classici della narrativa per ragazzi. Le ragioni per cui il mondo del sostegno è una specie di “caos calmo”, un ossimoro disordinato e lento, generativo e immobile, difficile da vivere e magnifico, per il quale niente è semplice o scontato, niente è uguale due volte di seguito. Tutto è sempre una nuova scoperta. La scuola raccontata con le parole e la musica, attraverso gli occhi degli insegnanti e dei loro studenti. Con la convinzione che non c’è più bisogno di distinguere tra insegnanti di classe e di sostegno, che la scuola ha solo bisogno di insegnanti realmente inclusivi.

 

Destinatari: insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, genitori, psicologi, studenti e tutti coloro che hanno a cuore l’inclusione. 

Relatori: Carlo Scataglini , Davide Granato , Francesco Rapinesi

Carlo

Scataglini

Davide

Granato

Francesco

Rapinesi

37B. L'insegnante di sostegno: diario in parole e musica dalla scuola dell’inclusione

La scuola dell’inclusione vissuta e raccontata dal di dentro. La campanella di entrata, i pensieri e le emozioni, le gioie e le paure, gli incontri. L’isolamento e la cooperazione, la ricerca del proprio ruolo e le soddisfazioni. Poi le strategie didattiche: la facilitazione e la semplificazione dei contenuti, l’adattamento dei libri di testo, la lettura facilitata dei grandi classici della narrativa per ragazzi. Le ragioni per cui il mondo del sostegno è una specie di “caos calmo”, un ossimoro disordinato e lento, generativo e immobile, difficile da vivere e magnifico, per il quale niente è semplice o scontato, niente è uguale due volte di seguito. Tutto è sempre una nuova scoperta. La scuola raccontata con le parole e la musica, attraverso gli occhi degli insegnanti e dei loro studenti. Con la convinzione che non c’è più bisogno di distinguere tra insegnanti di classe e di sostegno, che la scuola ha solo bisogno di insegnanti realmente inclusivi.

 

Destinatari: insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, genitori, psicologi, studenti e tutti coloro che hanno a cuore l’inclusione. 

Relatori: Carlo Scataglini , Davide Granato , Francesco Rapinesi

Carlo

Scataglini

Davide

Granato

Francesco

Rapinesi