Relatore/Relatrice


Laura Biancato

Istituto di Istruzione Superiore "Mario Rigoni Stern", Asiago

BIOGRAFIA

Laura Biancato, dirigente scolastico dal 1996, dopo un anno di distacco al Ministero dell'Istruzione, attualmente dirige l'Istituto di Istruzione Superiore "Mario Rigoni Stern" di Asiago. Formatrice e autrice sui temi dell'innovazione nella scuola, ha partecipato come consulente del MIUR alla stesura del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Attività


2. Dirigere scuole inclusive

Realizzare un contesto inclusivo in ciascuna scuola dovrebbe essere un impegno esplicito nei Piani dell'Offerta Formativa. La progettazione degli spazi e degli strumenti a disposizione, l'organizzazione degli orari e delle presenze del personale docente e non, il supporto ad azioni che favoriscano il benessere, il perseguimento di metodologie fortemente inclusive, l'avvio di gruppi di lavoro e di staff, una coerente formazione, la sinergia con enti esterni e famiglie dovrebbero essere obiettivi comuni e diffusi, in un'ottica di sistemicità.

Il Dirigente Scolastico ha il compito, non più prorogabile, di garantire che nella scuola si attivino le condizioni per la messa a sistema delle pratiche inclusive. Perché, insomma, l'inclusione diventi la norma corrente, e non una rara eccezione. Come fare? Questo workshop cercherà di individuare e proporre alcune soluzioni praticabili.

 

Destinatari: Dirigenti Scolastici e referenti per l'inclusione.

Relatori: Alessandra Rucci , Laura Biancato , Daniele Barca

Alessandra

Rucci

Laura

Biancato

Daniele

Barca