×
Condividi
https://eventi.erickson.it/convegno-qualita-inclusione/session-detail/309/10-peer-to-peer-a-scuola-supporto-da-docente-a-docente-per-uninclusione-efficace
10. Peer to peer a scuola: supporto da docente a docente per un’inclusione efficace
La scuola si confronta quotidianamente con una pluralità di bisogni educativi, spesso legati a problematiche di autoregolazione cognitivo-comportamentale e relative alla sfera degli apprendimenti. Creare alleanze, fare squadra, chiedere aiuto e aiutare, secondo l’approccio metodologico del peer to peer, sono azioni strategiche da mettere in atto per affrontare difficoltà, trovare risposte condivise e migliorare, in questo modo, il benessere di tutti.
Durante il workshop saranno messe in evidenza alcune condizioni educativo-didattiche che possono ostacolare o facilitare gli apprendimenti di alunni con difficoltà di autoregolazione e disturbi da comportamento dirompente. Verrà proposto il modello organizzativo di supporto peer to peer, da docente a docente, promosso dallo Sportello Autismo di Vicenza ma trasferibile ad altri siti scolastici e ad altre tipologie di disturbo. Saranno, inoltre, condivisi materiali e strumenti concreti, elaborati dal GIDC – Gruppo Interistituzionale Disturbi di Comportamento, finalizzati all'individuazione precoce e all'intervento educativo e didattico rivolto ad alunni ascrivibili a questo profilo di funzionamento ma non solo.
Destinatari: insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, dirigenti scolastici, psicologi, educatori e genitori.
Relatori:
Daniele Fedeli
, Ilaria Cervellin
, Eliana Mauri
, Claudia Munaro