×
Condividi
https://eventi.erickson.it/convegno-qualita-inclusione/session-detail/381/38a-per-un-approccio-interculturale-in-ambito-educativo-la-valorizzazione-della-lingua-madre-come-strumento-per-favorire-linclusione
38A. Per un approccio interculturale in ambito educativo: la valorizzazione della lingua madre come strumento per favorire l’inclusione
Il riconoscimento e la valorizzazione della lingua madre degli alunni d’origine straniera possono favorire il successo scolastico e i processi d’inclusione? Per cercare di rispondere a questa domanda è necessario passare da una visione monolingue della società e dell’insegnamento a una prospettiva plurilingue, dove la lingua madre e coloro che ne sono i depositari possano essere risorsa, e non ostacolo, nei processi d’integrazione. Come suggerisce la sociologa francese Margalit Cohen-Emerique per incontrare veramente l’altro da sé è importante imparare a decentrarsi rispetto ai propri quadri di riferimento, siano essi educativi e/o linguistici, attraverso l’attivazione di un ascolto attivo e la valorizzazione del bagaglio culturale di cui ciascuno è portatore. Nel workshop si approfondiranno i presupposti teorici dell’approccio interculturale a sostegno del plurilinguismo e saranno illustrate alcune progettualità operative per facilitare l’inserimento e l’apprendimento degli alunni stranieri neoarrivati, in collaborazione con le scuole, i docenti, gli spazi aggregativi e le famiglie migranti degli alunni stessi.
Destinatari: docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e di secondo grado, educatori, psicopedagogisti, mediatori culturali.
Relatori:
Zelda Amidoni