Relatore/Relatrice


Laura Arcangeli

Università di Perugia

BIOGRAFIA

Professore associato in Didattica e Pedagogia speciale presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia. È delegata del Rettore per i servizi agli studenti con disabilità e/o con DSA.

 

Attività


29. DSA in età adulta: un percorso ad ostacoli

In seguito all’entrata in vigore della Legge 170/2010 e alle Linee Guida emanate dalla Conferenza Nazionale dei Delegati dei Rettori alla Disabilità e ai DSA (CNUDD), oggi un numero sempre maggiore di alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) proseguono gli studi acquisendo un diploma di scuola secondaria di secondo grado o un diploma di laurea universitario. I dati sono in crescita nonostante le difficoltà che tali studenti incontrano nei vari ordini e gradi scolastici, ivi comprese le università, siano ancora parecchie. Non vi è, infatti, ancora una piena consapevolezza delle misure dispensative che si possono riconoscere agli studenti con DSA senza dover necessariamente facilitare il loro percorso scolastico. Inoltre numerosi docenti dichiarano la loro difficoltà nel valutare correttamente i risultati ottenuti dai medesimi studenti.

Il workshop consentirà di approfondire tali tematiche, grazie al confronto fra realtà e istituzioni diverse, suggerendo “buone prassi” che consentano agli studenti con DSA di essere messi nella condizione di partecipare alla qualità dell’esperienza didattica e di raggiungere un successo in termini di apprendimento, ma anche di agire in funzione del proprio benessere e della qualità della propria vita in una logica di autodeterminazione.

Destinatari: insegnanti e referenti DSA di scuola secondaria di secondo grado, docenti e personale tecnico-amministrativo e bibliotecario dell'università,  studenti con DSA in età adulta, genitori di studenti con DSA e clinici. 

Relatori: Laura Arcangeli , Giacomo Guaraldi , Enrico Angelo Emili

Laura

Arcangeli

Giacomo

Guaraldi

Enrico Angelo

Emili