×
Condividi
https://eventi.erickson.it/convegno-qualita-inclusione/session-detail/382/39a-promuovere-il-gioco-inclusivo-per-il-bambino-con-disabilit-nella-scuola-dellinfanzia
39A. Promuovere il gioco inclusivo per il bambino con disabilità nella scuola dell’infanzia
Il gioco per il solo piacere di giocare è la dimensione fondamentale dell’infanzia, e quindi anche per il bambino con disabilità. Perché anche nella scuola il gioco sia libero, divertente, ricco, è necessario che l’ambiente sia pensato in modo appropriato, così da promuoverne la varietà, la complessità e il potenziale evolutivo per l’individuo e per la comunità. Il ruolo dell’insegnante è cruciale nella costruzione di ambienti ludici facilitanti, suggestivi e accessibili nel rispetto del funzionamento specifico di ogni bambino; perciò, i materiali devono essere scelti oculatamente e le relazioni favorite in un’ottica inclusiva.
Il workshop, che coinvolgerà attivamente i partecipanti, getterà le basi per una nuova cultura del diritto al gioco anche per il bambino con disabilità, fornendo linee guida e strategie per la realizzazione di un Quadro Ludico nella scuola.
Destinatari: insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, educatori e psicologi.
Relatori:
Serenella Besio
, Nicole Bianquin
, Daniela Bulgarelli