×
Condividi
https://eventi.erickson.it/convegno-qualita-inclusione/session-detail/301/2-dirigere-scuole-inclusive
2. Dirigere scuole inclusive
Realizzare un contesto inclusivo in ciascuna scuola dovrebbe essere un impegno esplicito nei Piani dell'Offerta Formativa. La progettazione degli spazi e degli strumenti a disposizione, l'organizzazione degli orari e delle presenze del personale docente e non, il supporto ad azioni che favoriscano il benessere, il perseguimento di metodologie fortemente inclusive, l'avvio di gruppi di lavoro e di staff, una coerente formazione, la sinergia con enti esterni e famiglie dovrebbero essere obiettivi comuni e diffusi, in un'ottica di sistemicità.
Il Dirigente Scolastico ha il compito, non più prorogabile, di garantire che nella scuola si attivino le condizioni per la messa a sistema delle pratiche inclusive. Perché, insomma, l'inclusione diventi la norma corrente, e non una rara eccezione. Come fare? Questo workshop cercherà di individuare e proporre alcune soluzioni praticabili.
Destinatari: Dirigenti Scolastici e referenti per l'inclusione.
Relatori:
Alessandra Rucci
, Laura Biancato
, Daniele Barca