Relatore/Relatrice


Bruno Tognolini

Scrittore e poeta per l’infanzia

Scrittore "per bambini e per i loro grandi", ha pubblicato 55 libri con editori nazionali, poesie e romanzi, programmi televisi (4 anni di Albero Azzurro e 12 anni di Melevisione). Nel corso della sua esperienza ha prodotto testi teatrali, saggi, canzoni e narrazioni. E' premio Andersen nel 2007 e 2011. Il suo romanzo "Il giardino dei musei eterni" (Salani Editore) è Libro dell'Anno a Fahrenheit, finalista del Premio Strega Ragazzi, e Premio LiBeR Miglior Libro 2017. I suoi libri hanno venduto in Italia, solo con Salani Editore, oltre centomila copie.

Attività


Rime-scolare © poesia e didattica

La poesia, a scuola come nella vita, deve “rimescolare” la realtà con l’immaginazione per darle nuova forma e nuova forza. Durante il workshop verrà presentata la poesia sotto diversi aspetti. In apertura si approfondiranno le Rime per bambini, con esempi e discussione sia sulla migliore poesia d’autore per l’infanzia, sia sulla poesia “valoriale” di basso livello letterario e ampia diffusione scolastica. Si passerà poi alle Rime dei bambini e alla loro sorprendente abilità poetica orale, mostrata in vivo nella collezione di filastrocche, battimani, conte, rime dialettali e nelle lingue del mondo raccolte in audio dall’autore nelle scuole d’Italia. Il workshop si concluderà con un esempio di poesia sperimentale a scuola, presentando in anteprima un libro in corso di pubblicazione (uscita prevista inizio 2022), in cui l’autore si azzarda a “rimescolare” poesia e didattica, la forza divertente e divergente di rime buffe e giochi di parole con le famigerate “schede operative” di italiano.

Relatori: Bruno Tognolini

Bruno

Tognolini

Come sarà l’orizzonte che tracci… Ai bambini il compito di immaginare il futuro, a noi quello di dargli le immagini migliori per farlo: lo spazio della poesia

Relatori: Bruno Tognolini

Bruno

Tognolini