Relatore/Relatrice


Melania Longo

Ricercatrice in pedagogia dell’arte

Storica dell'arte e ricercatrice nell'ambito dell'educazione al patrimonio culturale. Progetta e conduce interventi formativi sull'educazione estetica e la pedagogia dell'immagine a partire dall'arte e dagli albi illustrati, rivolti a docenti, educatori, professionisti che si occupano di contenuti culturali per ragazzi. E’ consulente per musei, biblioteche, scuole, festival nella curatela di attività culturali e laboratori d’arte. Dal 2012 al 2019 è stata Responsabile dei Servizi Educativi del Museo Storico di Lecce all'interno del quale ha progettato e creato la "Libroteca d'arte", una collezione internazionale di albi illustrati; dal 2015 cura il Picturebook Fest- Festival dell'arte e della letteratura per ragazzi di Lecce. Nel 2020, per Einaudi ragazzi, ha curato la selezione di testi e parole di Gianni Rodari pubblicata nel libro "Codice Rodari", illustrato da Alessandro Sanna.

Attività


Il Codice Rodari: per conoscersi bisogna sapersi immaginare

Relatori: Alessandro Sanna , Melania Longo

Alessandro

Sanna

Melania

Longo

Un nuovo codice della fantasia: esercizi di immaginazione e di disegno

Una delle parole che fanno parte di Codice Rodari è “disegno”. La scelta di includere questa parola nel libro deriva dal fatto che per Rodari “disegnare” è una metafora dell’individuo che ha “il coraggio di sognare in grande e di fare le cose difficili”, quindi capace di trasformare la realtà, con i suoi pensieri, le sue scelte, le sue azioni. Ma come possiamo fare la nostra parte nel mondo? E soprattutto cosa vuol dire: “Per cambiare la realtà servono persone creative?”. Rodari ci risponde che ognuno di noi è una storia aperta, in grado di generare una nuova realtà. Per farlo c’è bisogno di tenere sveglia la mente con la sua innata struttura narrativa e la sua dimensione immaginale, allenare il pensiero visivo, aprire quell’”occhio magico”, così caro ai surrealisti, per poter guardare con occhi nuovi ciò che ci circonda. Il workshop inviterà i partecipanti a lasciarsi ispirare nel vedere il disegno come gioco di segni, forme, colori, immagini, dando vita a un personale Codice Rodari. L’attività è pensata anche come spunto di laboratorio da sviluppare a scuola e anche in contesti di apprendimento non formale.

Relatori: Alessandro Sanna , Melania Longo

Alessandro

Sanna

Melania

Longo