Relatore/Relatrice


Giulio Bonanome

Learning designer e facilitatore

Progettista di esperienze di apprendimento creativo e facilitatore. Per diversi anni ha coordinato e realizzato workshop, centri estivi e doposcuola per H-Farm Education tra storytelling, design thinking, coding, robotica, making. Dal 2019 è professore a contratto per l'Università di Bologna dove tiene il corso di "Pensiero Computazionale". Ha fondato ed è volontario del CoderDojo Padova, un club gratuito di informatica creativa per bambini e ragazzi.
Come designer e facilitatore freelance fa parte del collettivo Unicorni Team con cui dal 2014 si impegna a diffondere in Italia un approccio giocoso, creativo e sperimentale all’apprendimento (ed all’insegnamento). 

Attività


Coding creativo con Scratch: un ponte tra il mondo fisico e digitale

Scratch è un linguaggio di programmazione utilizzato da milioni di bambine e bambini in tutto il mondo per creare e condividere progetti digitali come storie animate, cartoline interattive e videogiochi personalizzati, sia a casa che a scuola. Creare con Scratch non significa soltanto interagire con uno schermo: è possibile animare un disegno fatto a mano, creare un collage interattivo partendo da ritagli di giornale, dipingere o comporre musica attraverso i movimenti del corpo.

In questo laboratorio interattivo si esploreranno alcune di queste possibilità e ogni partecipante potrà sperimentare in prima persona creando un proprio progetto.  Non è necessaria alcuna esperienza precedente con Scratch, ma potrebbero rivelarsi utili un pizzico di curiosità, un briciolo di pazienza e una buona dose di voglia di mettersi in gioco.

Relatori: Carmelo Presicce , Angela Sofia Lombardo , Giulio Bonanome

Carmelo

Presicce

Angela Sofia

Lombardo

Giulio

Bonanome