Relatore/Relatrice


Alessandra Falconi

Centro Alberto Manzi e Centro Zaffiria

È responsabile delle attività del Centro Alberto Manzi dedicato al famoso maestro di “Non è mai troppo tardi”, trasmissione televisiva che andò in onda in Rai dal 1960 al 1968; si occupa dei progetti del Centro Zaffiria collaborando con scuole di ogni ordine e grado in varie Regioni italiane. Sperimenta un approccio educativo alla tecnologia che cerca di coniugare il Metodo Bruno Munari® con l’approccio pedagogico del maestro Manzi e della pedagogia attiva. Con Italiantoy, propone materiale educativo e giochi di design anche in Germania, Francia e Giappone.

Attività


Non uno di meno. Storie di partecipazione, creatività e infanzia che ancora raccontano un sogno. E 10 buone idee realizzate in tutta Italia

Relatori: Alessandra Falconi

Alessandra

Falconi

La terza sponda del fiume: l’arte come contrasto alla povertà educativa

Si può contrastare la povertà educativa sviluppando il pensiero creativo? Sì, camminando nell'incerto del fuori (dell'ordinario) per incontrare la dimensione dello straordinario. Nel workshop si narrerà la storia di piccoli viaggi nei territori della differenza, ambienti selvatici o inselvatichiti, dove i bambini, privi di parametri di riferimento, sperimentano una condizione di incertezza e spaesamento. Con la mente nuda e il corpo esposto, esplorano lo spazio che li circonda e costruiscono una prima mappa cognitiva che passa per l'emozione della meraviglia. La deriva diventa pratica di educazione allo sguardo che apre alla bellezza e alla creatività. Verranno presentate idee, strategie e proposte concrete per contrastare la povertà educativa, a partire dal lavoro con bambini e bambine, favorendo percorsi inclusivi che superino la frammentazione dell’attuale sistema educativo.

Relatori: Alessandra Falconi , Wanda Cronio

Alessandra

Falconi

Wanda

Cronio