Docenti

 

Alessandra Falconi

Alessandra Falconi

Responsabile del Centro Alberto Manzi e del Centro Zaffiria. Si occupa di educazione ai media e alla creatività digitale. È responsabile del progetto nazionale #Esediventifarfalla per il contrasto alle povertà educative, di #nodrugstobecool per la prevenzione all’uso e spaccio di droga, della sperimentazione educativa di SilenceHate. È responsabile della collezione di giochi Italiantoy. È atelierista Metodo Bruno Munari®.
 

Silvia Vecchini

Silvia Vecchini

Scrittrice per bambini e ragazzi di libri tattili, storie illustrate, prime letture, libri che raccontano opere d’arte, romanzi, raccolte di poesie e fumetti. Progetta percorsi per le scuole, incontra bambini e ragazzi in biblioteca e nelle librerie per letture e laboratori di scrittura. Tiene corsi di formazione per insegnanti e conduce gruppi di scrittura per adulti.
 

Antonella Ranieri

Antonella Ranieri

Specializzata in editoria, illustrazione, letteratura dell‘infanzia e pedagogia della lettura, sperimenta la costruzione del libro come strumento di espressione artistica e oggetto di senso nei corsi dedicati a adulti, educatori, operatori culturali, insegnanti e bambini. Collabora con associazioni nazionali e internazionali, istituti scolastici, librerie, biblioteche, musei, carceri e reparti ospedalieri sviluppando progetti di promozione alla lettura e di educazione allo sguardo. È titolare dell’Atelier ARtabook.
 

Elena Iodice

Elena Iodice

Architetto bolognese, accanto alla sua rigorosa attività di progettista di spazi, progetta e conduce laboratori in cui l’arte raccontata diventa esperienza personale, una possibilità svelata accessibile davvero a tutti. Collabora con fondazioni culturali, musei, biblioteche e compagnie teatrali attraverso laboratori rivolti a bambini, adolescenti e adulti. Ha inoltre accompagnato i pazienti del centro di riabilitazione psichiatrica di Rimini col progetto “Teatro e salute mentale”.
 

Elisabetta Garilli

Elisabetta Garilli

Pianista e compositrice, è esperta di didattica musicale applicativa. Con il suo progetto Disegnare Musica ha portato l’insegnamento della musica in orario scolastico; tiene inoltre corsi di formazione e cura e realizza varie rassegne di spettacoli educational in collaborazione con artisti, orchestre e teatri di tutta Italia. Scrive racconti musicati per l’infanzia ed è direttrice artistica del Festival itinerante LibrOrchestra.
 

Enrica Buccarella

Enrica Buccarella

Docente di scuola primaria, sperimenta da più di vent’anni in classe la metodologia dei laboratori creativi. Ha approfondito in particolare lo sviluppo di questa metodologia nel campo della didattica musicale e dell’educazione all’immagine con l’ideazione e la sperimentazione di diversi percorsi laboratoriali. È socio fondatore della Associazione “La Scuola del Fare” e ha pubblicato alcuni percorsi di arte, lettura e scrittura con i bambini, nel blog della Casa Editrice Topipittori.
 

Mascia Premoli

Mascia Premoli

Artista e ricercatrice, progetta e conduce esperienze e laboratori per bambini e adulti finalizzati allo sviluppo della creatività, presso atelier permanenti, musei, enti pubblici e privati. Atelierista Metodo Bruno Munari®, ha inoltre approfondito l’approccio di Reggio Children frequentando diverse formazioni e attività di studio presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi. Nel suo lavoro emerge una particolare attenzione alla multi-sensorialità, alle tecniche e ai materiali dell’arte e soprattutto ai processi creativi frutto di un’attenta attività di progettazione e ricerca.
 

Vinz Beschi

Vinz Beschi

Legato al mondo dell’infanzia, gli piace giocare con suoni e immagini cercando di trovare intrecci e incastri. Crede che ricercare nell’universo visivo-sonoro momenti di libera espressione insieme a bambine bambini, ragazze e ragazzi sia un modo per fare una “non arte” fuori dagli schemi di strutture rigide e competitive. Ha curato la regia di programmi didattici in video, videoproduzioni e pacchetti multimediali che hanno ottenuto premi e riconoscimenti in Rassegne e manifestazioni audiovisive nazionali e internazionali.