4° Convegno Internazionale

Sono Adulto

Disabilità, diritto alla scelta e progetto di vita

ISCRIVITI SUBITO

Trento e online, 17-18 Maggio 2024

Sono Adulto

Il convegno giunge alla sua quarta edizione: due giornate per confrontarsi e riflettere sull'inclusione delle persone con disabilità, rafforzare il loro diritto di scelta e aprire nuovi orizzonti e nuove chiavi di lettura.
Grazie al contributo di grandi esperte ed esperti, il convegno adotta una prospettiva capacitante e non esclusivamente assistenzialistica, in linea con i principi della Convenzione ONU e delle più recenti linee guida.

“Sono adulto!” è una richiesta che le persone con disabilità rivolgono ai loro famigliari, ai professionisti e più in generale alla comunità, affinché vengano realmente considerate le loro esigenze, preferenze e valori, con effetti concreti sull’impostazione degli interventi e sulla qualità della vita.

Puoi partecipare al convegno in presenza a Trento o seguirlo interamente online: scegli tu!

ISCRIVITI SUBITO

I temi chiave del convegno

Il Convegno si rivolge principalmente a:

  • Coordinatori/trici e dirigenti di servizi sociali e sanitari che si dedicano all’assistenza e al supporto delle persone con disabilità;
  • Educatori/trici, assistenti sociali, psicologi/ghe e altre figure del settore sociale e sanitario che lavorano o desiderano intraprendere un percorso professionale in questo campo.
ISCRIVITI SUBITO

Il convegno è frutto del lavoro di un gruppo di esperti ed esperte coordinato dalla ricerca&sviluppo Erickson

Ospite internazionale

Tom. W. Shakespeare

Tom. W. Shakespeare

Ha insegnato presso le Università di Sunderland, Leeds e Newcastle e ha lavorato per conto dell’OMS alla realizzazione del Rapporto mondiale sulla disabilità (2011). È uno dei principali protagonisti del dibattito scientifico internazionale sulla disabilità, è attivamente impegnato sul fronte dei diritti delle persone disabili.