Relatore/Relatrice


Francesca Zanardi

Responsabile dell’Unità Semplice: Malattie Professionali e Rischi Psicosociali, AULS Ferrara

BIOGRAFIA

Il suo interesse professionale è stato fin dalla tesi di Laurea in medicina l’epidemiologia occupazionale e l’eziologia delle malattie correlate al lavoro, anche neoplastiche. Si è specializzata in Medicina del Lavoro alla fine del 2009, subito dopo è nata Sofia e nel 2012 è nato Jacopo. In seguito, ha conseguito il dottorato di ricerca e lavorato come medico competente e come ricercatore all’università. Dal 2018 lavora presso il Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di Lavoro (PSAL). Attualmente, è Responsabile dell’Unità Semplice: Malattie Professionali e Rischi Psicosociali presso l’AULS di Ferrara e coordina, in Regione Emilia-Romagna, le attività del Piano Regionale di prevenzione relative al PP08 “Prevenzione del rischio cancerogeno professionale, delle patologie professionali dell’apparato muscolo-scheletrico e del rischio stress correlato al lavoro” e al PL14 “Sistema informativo regionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro dell’Emilia-Romagna (SIRP-ER)”.

 

Attività


QT4. Qualcuno pensa al benessere di operatori e operatrici? Stare bene per una care autentica

Prendersi cura della salute mentale e del benessere di chi lavora con persone con disabilità significa avere a cuore uno degli aspetti fondamentali per garantire servizi di qualità. I professionisti sociali e sanitari si trovano spesso a vivere situazioni di forte stress, carico elevato, stanchezza fisica ed emotiva, vissuti di isolamento, per non dimenticare il rischio di essere esposti a episodi di violenza fisica e verbale che possono minare il senso di sicurezza. Quanta consapevolezza c’è sul tema del malessere psicologico degli operatori, nei servizi dedicati a persone adulte con disabilità? Da quali fattori è influenzato? Che effetti ha sui servizi e sulle persone che vi accedono? Quali sono gli strumenti e le pratiche utili a favorire, a livello organizzativo, il benessere degli operatori?

A partire da questi interrogativi verrà aperta una riflessione con i relatori e le relatrici. Il pubblico sarà invitato a partecipare al dibattito condividendo pensieri e domande.

Relatori: Elena Stanchina , Francesca Zanardi , Elena Gadaldi , Alessandra Sebaste

Elena

Stanchina

Francesca

Zanardi

Elena

Gadaldi

Alessandra

Sebaste