Relatore/Relatrice


Marco Pontis

Libera Università di Bolzano

BIOGRAFIA

Docente di Pedagogia e Didattica speciale delle disabilità intellettive e dei disturbi generalizzati dello sviluppo e di Pedagogia e didattica speciale per la collaborazione multiprofessionale, Università di Bolzano. Da più di vent'anni anni lavora con e per le persone con disturbi dello spettro autistico e altre neurodivergenze, collaborando costantemente con le associazioni di familiari per la formazione dei genitori e degli operatori e per la supervisione degli interventi educativi evidence-based.Per Erickson si occupa di formazione per professionisti scolastici, educativi e sanitari ed è autore di numerosi testi, articoli e saggi.

 

Attività


WS6. Verso l'autonomia possibile

«Autonomia» non vuol dire fare tutto da soli, ma significa essere in grado di integrare le proprie competenze con quelle degli altri ed essere in grado di chiedere aiuto. L’autonomia è un prerequisito indispensabile per l’inserimento sociale, il lavoro e la vita fuori casa. Per questo è impensabile predisporre un progetto di vita che non tenga conto della crescita verso l’autonomia possibile. Per tutti. Durante il workshop verranno condivisi strumenti e metodologie che negli ultimi anni hanno permesso di compiere esperienze significative in tal senso. Inoltre, verrà approfondito l’utilizzo di alcune web app per il lavoro multidisciplinare in rete (genitori/familiari, docenti, assistenti all’autonomia e alla comunicazione, logopedisti, TNPEE, ecc.) che consentono alle diverse figure di co-progettare gli interventi educativi personalizzati, stabilire priorità e condividere obiettivi, metodologie e strumenti per il raggiungimento concreto degli obiettivi preposti.

Relatori: Anna Contardi , Marco Pontis

Anna

Contardi

Marco

Pontis