L3. Ondeggia ma non è ambiguo. L’Educatore Acrobata, tra autorità e autorevolezza


Primo Piano - Arendt 2
18/05/2024 18/05/2024 9.00.00 - 18/05/2024 11.00.00

Relatori: Patrizia Aver , Eleonora Lazzaro

Patrizia

Aver

Eleonora

Lazzaro

L’obiettivo del presente laboratorio è analizzare, attraverso esperienze pratiche, le dinamiche interne ed esterne di un’equipe, al fine di ottimizzare e promuovere la costruzione del lavoro di rete, che porta a realizzare progetti di vita efficaci con la persona. Per farlo si partirà dai percorsi e gli dagli strumenti elaborati dal gruppo di studio, ricerca e scrittura Acrobati dell’Educazione, insieme ad Andrea Canevaro. In particolare il laboratorio si concentrerà sul riconoscimento del proprio e dell’altrui valore, individuando nella pratica quotidiana come mantenere viva la curiosità nei confronti dell’altro, crescendo insieme nel condividere nuove competenze; sul muoversi con cautela tra autorità ed autorevolezza, scegliendo se chiedere o aspettare, se pretendere o persuadere, consapevoli che la persona fragile va aiutata prioritariamente ad esprimere la propria fragilità, a divenirne consapevole; sul mettere in dialogo i diversi profili di competenza che sono all’interno di un profilo professionale, imparando a dialogare attraverso dinamiche aperte che sappiano coinvolgere le presenze vive di un qualsiasi ambiente, valorizzando l’operosità e la scoperta della bellezza dell’altro attraverso lo scambio e la contaminazione reciproca.