Relatore/Relatrice


Anna Pierobon

O.E.A.S

BIOGRAFIA

Dopo una laurea triennale in filosofia e una specializzazione in Bioetica, decide di formarsi tramite il Comitato Lovegiver come Operatrice all'Emotività Affettività e Sessualità. Nel frattempo studia anche fotografia ed avvia uno studio fotografico con sede a Mestre (VE),  e si specializza in ritratti e servizi dedicati alla persona. L'unione di questi interessi ha portato a lavorare anche in campo visivo sul tema delle Sessualità e Disabilità. Ultimo lavoro in questo senso la mostra "A Corpo LIbero. Esplorazioni sul Desiderio" presentata al MamBo di Bologna lo scorso novembre. Come O.E.A.S. è operativa da 2 anni, ha all'attivo la partecipazione a numerosi convegni e corsi di formazione in tutta Italia, oltre che aver seguito come operatrice persone con diverse disabilità in percorsi individuali.

 

Attività


QT3. Sesso: per me è ancora un tabù? Come accompagnare e sostenere affettività, sessualità ed emotività

Già nel 1993 l’Assemblea Generale dell’ONU ha approvato un documento nel quale viene riconosciuto il diritto a tutte le persone disabili di «esperire la propria sessualità». Un concetto ribadito con maggiore forza nella Dichiarazione dei Diritti sessuali della World Health Organization nel 2006, in cui si afferma – tra gli altri aspetti - che è diritto di tutti gli esseri umani, liberi da coercizione, discriminazione e violenza raggiungere il più alto livello di salute sessuale; ricevere un’educazione sessuale; decidere se essere o meno sessualmente attivi; ricercare una vita sessuale soddisfacente, sicura e piacevole. Aspetti fondamentali di cui si sta discutendo sempre più negli ultimi anni, con una sensibilità che fortunatamente si sta diffondendo in maniera crescente. Questi temi animeranno anche il Question Time, che partirà da alcune domande-chiave: i diritti sessuali delle persone con disabilità vengono presi maggiormente in considerazione? C’è un clima generale più accogliente rispetto a questi temi, oppure è ancora diffusa una certa diffidenza? Le nuove figure che sono state introdotte sono riconosciute e stanno portando dei benefici concreti?

A partire da queste e altre domande verranno coinvolte esperte ed esperti sul tema per aprire un dibattito coinvolgente che darà ampio spazio agli interventi di tutti i partecipanti alla sessione.

Relatori: Jacopo Tomasi , Dario Ianes , Francesco Rovatti , Valentina Tomirotti , Anna Pierobon

Jacopo

Tomasi

Dario

Ianes

Francesco

Rovatti

Valentina

Tomirotti

Anna

Pierobon