Relatore/Relatrice


Cristina Frioni

Educatrice e coordinatrice, Cooperativa sociale Altri Colori, Frosinone

BIOGRAFIA

Educatrice e coordinatrice presso cooperativa sociale Altri Colori di Frosinone, collaboratrice Centro Studi per i Diritti e la Vita Indipendente dell’Università degli studi di Torino. Specializzata in integrazione delle risorse e armonizzazione degli interventi nell’ambito della progettazione personalizzata in attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, con un particolare focus sulla costruzione di interventi in territori poveri di opportunità.

Attività


WS3. Progettazione personalizzata partecipata in attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità

Il cambiamento apportato dalla legge 227/21 Delega al Governo in materia di disabilità, che percorre la traiettoria già tracciata dalla CRPD, comporta profonde trasformazioni nel modo di lavorare degli operatori sociali e una radicale riorganizzazione dei servizi in quanto sancisce una nuova definizione della disabilità: non più una caratteristica intrinseca della persona che ne determina la condizione di svantaggio, ma la relazione tra una forma di diversità e l’ambiente sociale. L’istituto del progetto personalizzato partecipato, come qualificato dal nuovo scenario normativo e culturale, abbandona scenari di tipo medico-riabilitativo e muove da aspirazioni e desideri della persona, al fine di garantirle il pieno godimento dei diritti e delle libertà fondamentali. Il lavoro di progettazione a cui l’operatore è chiamato diventa, in quest’ottica, un intervento comunitario rivolto a definire i sostegni e le modifiche ai contesti necessari a sostenere processi di inclusione, rendendo così effettiva la realizzazione del progetto di vita di ognuno. Ma come si può, in concreto, costruire un modo di lavorare di operatori e servizi in grado di realizzare tali percorsi di progettazione personalizzata? Cosa comporta, nella pratica, questo cambiamento normativo?

Il presente workshop proporrà quindi una riflessione sul concetto di partecipazione personalizzata partecipata e sulla sua possibile messa in pratica all’interno dei servizi.

Relatori: Natascia Curto , Cristina Frioni , Alice Bernini

Natascia

Curto

Cristina

Frioni

Alice

Bernini