Relatore/Relatrice


Marco Bertelli

Direttore scientifico CREA - Centro Ricerca E Ambulatori, Fondazione San Sebastiano, Firenze e Presidente SIDiN - Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo

BIOGRAFIA

BIOGRAFIA

Psichiatra e psicoterapeuta. Direttore scientifico del CREA (Firenze) e consulente clinico o supervisore per numerosi fornitori di servizi riabilitativi dell’intero territorio nazionale. Presidente SIDiN (Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo), Presidente del WPA-WG ASD (Gruppo di Lavoro sul Disturbo dello Spettro Autistico dell’Organizzazione Mondiale di Psichiatria), Past President della WPA-SPID (Sezione Psichiatria della Disabilità Intellettiva dell’Organizzazione Mondiale di Psichiatria) e della EAMHID (Associazione Europea per la Salute Mentale nelle Disabilità Intellettive).
Autore di circa 350 comunicazioni o letture congressuali e di circa 200 pubblicazioni, in forma di articoli scientifici, capitoli di libri o interi libri, la maggior parte delle quali riferita alla psicopatologia, alla qualità di vita e alla nosologia dei disturbi dello spettro autistico e dello sviluppo intellettivo.
Ha svolto e svolge numerose attività di docenza presso Università e altri enti formativi nazionali e internazionali. È referee delle principali riviste del settore.
Nel 2011 è stato insignito della Honorary Membership a Vita dell'Associazione Mondiale di Psichiatria (WPA), per l'eccellenza nell'attività svolta e nel 2021 ha ricevuto il premio Leon Eisenberg dell’Università di Harvard per l’eccezionale attività di coordinamento e di leadership internazionale nel settore dei disturbi del neurosviluppo.

 

Attività


WS1. Principi base e attualità sui problemi di salute mentale della persona con disabilità del neurosviluppo

La letteratura scientifica indica sempre più che nelle persone con autismo e/o disabilità intellettiva i problemi di salute mentale sono molto più frequenti rispetto alla popolazione generale, hanno un esordio anticipato e una modalità di presentazione sostanzialmente diversa. Quest’ultimo aspetto riguarda soprattutto i casi con marcate difficoltà di comunicazione e di concettualizzazione, dove anche la frequenza di comportamenti-problema e della relativa difficoltà interpretativa sono più elevate. Nonostante ciò, l’assistenza ai bisogni di salute mentale di queste persone è spesso gravemente limitata, soprattutto a causa delle scarse capacità di identificarli e gestirli. L’obiettivo del workshop è quello di aiutare gli operatori e le operatrici del settore a superare queste difficoltà, offrendo informazioni chiave sulle conoscenze di base e sulle acquisizioni più recenti, con implicazioni per le pratiche quotidiane.

Relatori: Marco Bertelli

Marco

Bertelli