Relatore/Relatrice


Carlo Andorlini

Università di Firenze

BIOGRAFIA

 

Si occupa di processi di sviluppo di comunità e innovazione sociale in Italia nelle organizzazioni del Terzo settore e in alcune Istituzioni pubbliche. È inoltre docente universitario a contratto nell'ambito della progettazione sociale presso la Magistrale dei servizi sociali dell'università di Firenze.

Attività


WS1. Giovani protagonisti e protagoniste del proprio futuro. Generare nuovi modelli partecipativi come sfida per le politiche giovanili

Si stanno sperimentando in Italia nuovi modelli di partecipazione giovanile che da un lato sono capaci di alimentare percorsi di responsabilità civica e collettiva e, contemporaneamente dall'altro lato, sono in grado di contribuire a percorsi formativi e educativi verso l'autonomia. Questi modelli di partecipazione per realizzarsi hanno bisogno però di legittimazione, abilitazione e capacitazione da parte di più attori: operatori, operatrici, organizzazioni, Istituzioni. In questo workshop la finalità è quella di presentare un possibile quadro di riferimento teorico e alcune pratiche di cantieri sperimentali in essere per poi poter costruire un confronto aperto con i partecipanti e le partecipanti su possibili prospettive evolutive nelle politiche giovanili locali evidenziando sia potenzialità sia possibili fragilità.

 

Relatori: Carlo Andorlini

Carlo

Andorlini