Relatore/Relatrice


Giulia Dockerty

Università degli Studi di Firenze, membro di AIACC

Psicologa, assegnista di Ricerca presso l'Università di Firenze, insegnante presso Scuola Superiore di Milano. Si occupa di didattica, sensibilizzazione, divulgazione e creazione di eventi nella natura (Forest Bathing) per l'Associazione AIACC, si sta attualmente formando sulla cura del trauma e sui benefici della meditazione per la cura dell'ecoansia. 

Attività


Il cambiamento climatico e le emozioni ad esso correlate: imparare a sentire per iniziare a (re)agire

Un numero crescente di ricerche dimostra come l’impatto del cambiamento climatico influenzi la salute mentale, sia direttamente sia aumentando i livelli di preoccupazione, soprattutto negli e nelle adolescenti, che sono allo stesso tempo la generazione più consapevole ma anche la più vulnerabile alle conseguenze emotive negative del cambiamento climatico.

L'intervento sarà strutturato nella cornice teorica della "Planetary Health", ovvero quella branca di studio che considera l'uomo e l'ambiente come due sfere strettamente interconnesse tra di loro. A seguito di un cappello introduttivo riguardo alla concezione di ambiente e al chiarimento delle conseguenze del cambiamento climatico, l'intervento sarà strutturato in due parti. Nella prima, ci si occuperà di presentare e descrivere le emozioni ambientali positive e negative (ecoansia, solastalgia, terrafurie...), nella seconda si terrà una attività interattiva con il pubblico in cui verranno presentate delle situazioni-tipo (eventi sul cambiamento climatico) chiedendo al pubblico di associarla all'emozione ambientale corrispondente.

Relatori: Matteo Innocenti , Giulia Dockerty

Matteo

Innocenti

Giulia

Dockerty