Relatore/Relatrice


Benedetta Petroni

Scuola Holden

Diplomata alla Scuola Holden, college Reporting, e laureanda in Filologia moderna. Si divide tra giornalismo, narrativa, teatro e docenze: scrive principalmente di argomenti legati alle questioni di genere e alla salute riproduttiva femminile. Ha pubblicato per Internazionale, minima&moralia, Orizzonte Scuola. Forma insegnanti e classi per conto di Holden per le Scuole.
Ha lavorato sulla drammaturgia sia in Italia che in Inghilterra: l'ultimo testo che ha prodotto per il teatro è stato un adattamento del Racconto dell’Ancella che ha debuttato nel giugno scorso. Attualmente sta lavorando a un podcast di prossima uscita e insegna in una scuola primaria

Attività


Xibipiio: crescere oltre il limite

In Amazzonia esiste un termine intraducibile in italiano: xibipiio. Il termine indica l’esperienza della transizione, l’atto di cominciare o terminare qualcosa, di trovarsi al limite; la paura di superare quel limite e affrontare qualcosa di nuovo che, inevitabilmente, ci cambierà.

È possibile applicare le tecniche base della narrazione e guidare i ragazzi nella rielaborazione del proprio xibipiio generazionale? Si leggeranno e analizzeranno le narrazioni dove è possibile riscontrare il concetto, pur celato sotto tutt’altro nome, e si vedrà insieme come è possibile portarlo in aula.

A cura di

 

Relatori: Benedetta Petroni

Benedetta

Petroni