Relatore/Relatrice


Gianluca Daffi

Università Cattolica di Milano

BIOGRAFIA

Laureato in psicologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è docente a contratto nello stesso ateneo nelle sedi di Milano e Brescia. Collabora con gli Spedali Civili di Brescia per i quali coordina il gruppo di lavoro sul Teacher Training relativamente al Disturbo da Deficit dell'Attenzione e Iperattività composto da diverse Neuropsichiatrie Infantili lombarde centri di rifermento per l'ADHD.
Collabora con Erickson con cui ha pubblicato diversi testi su tematiche psicoeducative. Ideatore del metodo START, della figura dell'ADHD Homework Tutor® e della figura del Game Trainer®, è responsabile scientifico del percorso formativo per ADHD Homework Tutor, Game Trainer® e del Campus START per famiglie e bambini ADHD/DOP. Coordina diversi gruppi di lavoro relativamente alla formazione e aggiornamento dei docenti in materia di Bisogni Educativi Speciali, valutazione delle competenze e gestione dei disturbi del comportamento in classe. È ideatore e coordinatore di diversi percorsi di alta formazione e master in ambito universitario relativamente alla gestione degli alunni con BES.

Attività


Adolescenti oppositivi a scuola: la collaborazione tra figure educative per promuovere una gestione proattiva

Nella scuola italiana, insegnanti, educatori e assistenti sociali si confrontano quotidianamente con adolescenti che presentano difficoltà/disturbi del comportamento. Tuttavia, raramente queste figure hanno l'opportunità di condividere una formazione comune sulle modalità di lettura dei comportamenti sfidanti e oppositivi e sulle strategie di intervento evidence based che potrebbero risultare efficaci.

Il presente workshop ha come obiettivo avviare una prima formazione di base condivisa tra queste figure professionali, al fine di gettare il seme per la crescita di una comunità di pratiche che possa realmente modificare in maniera coordinata, efficace, stabile e significativa, i comportamenti sfidanti e oppositivi dell’adolescente.

 

Relatori: Gianluca Daffi

Gianluca

Daffi