Relatore/Relatrice


Roberta Rossi

Istituto di Sessuologia Clinica, Roma

Psicoterapeuta e sessuologa, è Presidente dell’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma, direttore didattico della Scuola di Formazione in Sessuologia Clinica di Roma, Past President della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica e consigliere del direttivo della SIGITE (Società Italiana Ginecologia terza età). Ha un blog su Repubblica.it e una rubrica su “Mind”, e per quanto riguarda la sessuologia, è il punto di riferimento per numerose riviste.

Attività


Educazione sessuale e approccio sex positive

L’educazione sessuale è uno strumento che consente di fornire agli e alle adolescenti competenze diverse (cognitive, emotive, sociali) che permettano loro di muoversi tra informazioni e relazioni come aspetto essenziale dello sviluppo di questa fase di vita. L’educazione sessuale può iniziare nell’infanzia e continuare durante l’adolescenza e la vita adulta mirando a sostenere e proteggere la salute sessuale di ogni individuo, indipendentemente dal fatto che si sia sessualmente attivi o meno.

In questo workshop verranno esaminati gli standard per l’educazione sessuale in Europa che suggeriscono una concezione olistica dell’educazione sessuale, che comprende non solo la semplice prevenzione dei problemi di salute, ma si focalizza anche sulla sessualità come elemento positivo del potenziale umano e come fonte di soddisfazione e arricchimento nelle relazioni intime. Gradualmente permette di aumentare l’empowerment di bambini e ragazzi, fornendo loro informazioni, competenze e valori positivi, per intrattenere relazioni sicure e gratificanti, comportandosi responsabilmente rispetto a salute e benessere sessuale propri e altrui e per comprendere la propria sessualità e imparare a goderne. Verrà inoltre preso in considerazione l’approccio sex positive applicato all’educazione sessuale esaminando il cambiamento che tale approccio può favorire nella discussione e confronto con i fruitori coinvolti.

Relatori: Roberta Rossi

Roberta

Rossi