Relatore/Relatrice


Ronke Oluwadare

Psicologa del lavoro e psicoterapeuta, Milano

Psicologa del lavoro e psicoterapeuta ad orientamento sistemico socio-costruzionista. Terapeuta EMDR Livello II. Opera a Milano presso il consultorio AIED ed il centro clinico Panta Rei. Supporta in ambito clinico i cittadini di origine straniera, lavorando sull’intreccio sociale e psicologico che si crea attorno a tematiche come la rappresentazione, i traumi transgenerazionali e la complessità di avere origini altre.

Attività


Adolescenti con background migratorio: il supporto alla costruzione della propria identità

Il compito evolutivo della costruzione d'identità negli adolescenti con background migratorio è molto importante. Per questi giovani questa fase del ciclo di vita, già critica di per sé, si complica dal fatto di abitare contesti culturalmente diversi che richiedono loro di ricoprire ruoli variegati e di soddisfare differenti aspettative. Qual è l’impatto sullo sviluppo di ragazzi e ragazze dell’essere una minoranza all’interno di un contesto sociale?

In questo workshop si esploreranno le dinamiche di appartenenza e di percezione di sé all'interno di una società in cui la diversità è spesso una caratteristica distintiva e si affronteranno le sfide uniche affrontate da questi giovani, legate alla gestione delle aspettative culturali contrastanti, le pressioni di adattamento e la formazione di una propria identità distintiva in un contesto spesso permeato da stereotipi e pregiudizi. Verranno poi analizzate strategie e approcci per favorire un processo positivo di sviluppo identitario, promuovendo il benessere psicologico e l'integrazione sociale.

L'intervento esaminerà inoltre l'influenza dei contesti educativi sulla formazione dell'identità degli adolescenti con background migratorio. Saranno esplorate dinamiche specifiche presenti nelle scuole ed in altri ambienti formativi, con l'obiettivo di comprendere come tali contesti possano influenzare positivamente o negativamente il processo di costruzione identitaria. Attraverso questa prospettiva integrata, si mira a fornire a psicologi, insegnanti e educatori una nuova chiave di lettura e degli strumenti pratici per guidare e sostenere efficacemente ragazze e ragazzi nel percorso di crescita in un contesto multiculturale.

Relatori: Ronke Oluwadare

Ronke

Oluwadare