Relatore/Relatrice


Silvia Mammini

Centro Multidisciplinare Polaris, Lucca

Psicologa clinica, perfezionata in psicoterapia dell'età evolutiva (Master in psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva presso S.B.P.C.) specializzanda in psicoterapia cognitiva ad indirizzo costruttivista ed evolutivo presso S.B.P.C., lavora come libera professionista nell’area dell’età evolutiva occupandosi in particolare di disturbi della sfera emozionale e di supporto alla genitorialità. Ha collaborato per dieci anni con il Centro Antiviolenza Luna di Lucca dove ha maturato l’esperienza nell’ambito della violenza di genere e assistita. Per il Centro Antiviolenza è stata responsabile dell’area minori.

Attività


Mi racconti la tua serie preferita? Priorità emotive e struttura del sé negli adolescenti attraverso l'approccio narrativo

Le storie che appassionano le e gli adolescenti hanno il potere di farli pensare a loro stessi e al loro modo di stare in relazione. Rispetto ad un film, le serie riescono a connotare i personaggi più pienamente, con le loro identità riescono a far risuonare emotivamente emozioni e pensieri negli adolescenti. Cosa ci dice del ragazzo/a quel personaggio che gli/ le piace così tanto e con cui si identifica? Se ragazze e ragazzi guardano questi contenuti, appassionandosi e innamorandosi dei personaggi di quelle storie, è perché in qualche modo parlano di loro.

Lo scopo del laboratorio è quello di condividere con i partecipanti l’opportunità di lavorare con le e gli adolescenti su un terreno nel quale si muovono con molta dimestichezza e sentono proprio: le serie tv. All’interno di un’ottica cognitivo-costruttivista, il racconto guidato della serie o della puntata che preferiscono può dare informazioni di grande importanza in merito al funzionamento, alle priorità emotive e allo stile di relazione del ragazzo/a. Lo spazio laboratoriale propone ai corsisti l’esperienza personale di scrivere la propria serie tv preferita; successivamente verranno presentati due casi di adolescenti che hanno raccontato la loro, con l’obiettivo di cogliere dai trascritti elementi del loro funzionamento che possono arricchire il lavoro psicologico e psicoterapico del clinico.

 

Relatori: Iacopo Bertacchi , Silvia Mammini

Iacopo

Bertacchi

Silvia

Mammini