Relatore/Relatrice


Sergio Cattani

Educatore alla salute e farmacista

BIOGRAFIA

Farmacista e formatore, dal 2009 si occupa di progettazione e conduzione di attività didattiche di educazione alla salute nelle scuole di ogni ordine e grado, dall'infanzia fino all'adolescenza. Le tematiche al centro della sua riflessione e ricerca sono l'uso corretto dei farmaci, l'educazione alimentare ed il contrasto ad alcol e fumo. Premio Scurati-MED 2015 per il miglior progetto di media education con "Farmaco-logico!", fa parte del comitato scientifico di "NASCITA - Nascere e crescere in Italia", progetto scientifico coordinato dall'Istituto Mario Negri che si propone di "osservare" i partecipanti dalla nascita durante la crescita e fino all'età adulta.

Attività


Uso, consumo e dipendenze da sostanze

L’adolescenza costituisce un periodo di transizione e sperimentazione. Tuttavia, la ricerca di nuove sensazioni ed esperienze può comportare la messa in atto di azioni potenzialmente pericolose per la salute. L’uso di sostanze, così come tutti i consumi d’azzardo da parte dell’adolescente pongono domande e preoccupazioni che attraverso i mass media sfociano in allarmismi spesso non supportati da dati.

Come sta cambiando l’uso di sostanze da parte di ragazzi e ragazze? Quali sono le dipendenze più diffuse? Quali sono gli elementi alla base dello sviluppo di una dipendenza? Quali sono gli errori da non commettere nel dialogo con adolescenti su questi temi? Come si connotano le politiche di riduzione del danno? Come costruire percorsi di prevenzione?

A partire da questi interrogativi verrà aperta una riflessione con interlocutori esperti di prevenzione, trattamento e comunicazione nell’ambito delle dipendenze da sostanze. Il pubblico sarà invitato a partecipare al dibattito condividendo pensieri e domande.

Relatori: Sergio Cattani , Simone Feder , Anna Paola Lacatena

Sergio

Cattani

Simone

Feder

Anna Paola

Lacatena