Relatore/Relatrice


Iacopo Bertacchi

Accademia di Neuropsicologia dello sviluppo A.N.Svi, Reggio Emilia e Scuola di Psicoterapia cognitivo comportamentale integrata Humanitas, Roma

Psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare è anche formatore presso Centro Studi Erickson, Trento. Docente presso Scuola di Psicoterapia per lo sviluppo e l’adolescenza Humanitas-LUMSA, Roma e Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo (A.N.Svi), Reggio Emilia. Ha ideato ed elaborato il programma Coping Power Scuola (Coping Power Universal) in collaborazione con il prof. J. Lochman, Università dell’Alabama (U.S.A.). Docente in master e corsi di perfezionamento sui disturbi del comportamento e dell’apprendimento e sulla psicologia scolastica presso diverse università italiane. Docente presso Scuole di Specializzazione in Psicoterapia, Asl e istituti scolastici sulla prevenzione dei disturbi della condotta e in corsi di formazione ministeriali per insegnanti di sostegno. Autore di volumi e articoli scientifici su riviste italiane ed internazionali. Ha pubblicato racconti per bambini e adolescenti. Autore di un modello di intervento sui minori vittime di violenza assistita e di progetti sulla prevenzione della violenza di genere svolti presso consultori del servizio pubblico e istituti scolastici.

 

Attività


Mi racconti la tua serie preferita? Priorità emotive e struttura del sé negli adolescenti attraverso l'approccio narrativo

Le storie che appassionano le e gli adolescenti hanno il potere di farli pensare a loro stessi e al loro modo di stare in relazione. Rispetto ad un film, le serie riescono a connotare i personaggi più pienamente, con le loro identità riescono a far risuonare emotivamente emozioni e pensieri negli adolescenti. Cosa ci dice del ragazzo/a quel personaggio che gli/ le piace così tanto e con cui si identifica? Se ragazze e ragazzi guardano questi contenuti, appassionandosi e innamorandosi dei personaggi di quelle storie, è perché in qualche modo parlano di loro.

Lo scopo del laboratorio è quello di condividere con i partecipanti l’opportunità di lavorare con le e gli adolescenti su un terreno nel quale si muovono con molta dimestichezza e sentono proprio: le serie tv. All’interno di un’ottica cognitivo-costruttivista, il racconto guidato della serie o della puntata che preferiscono può dare informazioni di grande importanza in merito al funzionamento, alle priorità emotive e allo stile di relazione del ragazzo/a. Lo spazio laboratoriale propone ai corsisti l’esperienza personale di scrivere la propria serie tv preferita; successivamente verranno presentati due casi di adolescenti che hanno raccontato la loro, con l’obiettivo di cogliere dai trascritti elementi del loro funzionamento che possono arricchire il lavoro psicologico e psicoterapico del clinico.

 

Relatori: Iacopo Bertacchi , Silvia Mammini

Iacopo

Bertacchi

Silvia

Mammini