Relatore/Relatrice


Elio Catania

Save the Children

Dal 2018 lavora presso Save the Children come coordinatore del progetto di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica "Fuoriclasse in Movimento" per le Regioni del centro-nord, le Isole e l'Alto tirreno cosentino. Laureato in Storia dei conflitti nel mondo contemporaneo all’Università di Modena e Reggio Emilia, dove ha conseguito anche il master di II livello in Public History. Si è occupato di progettazione di laboratori didattici a tema storico per scuole e università con Associazione Lapsus. Ha inoltre lavorato come operatore scolastico in progetti contro l'abbandono scolastico in scuole secondarie di II grado del Comune di Milano per il progetto "Manchi solo tu" dal 2015 al 2017.

Attività


Promuovere il benessere a scuola e contrastare il rischio di drop out

La scuola è un ambiente in cui i e le adolescenti possono da una parte sviluppare le competenze necessarie per affrontare le sfide sociali, lavorative, personali della vita fuori dalla scuola, e dall’altra soddisfare i bisogni di appartenenza, accudimento e riconoscimento del proprio valore. Perché tutto questo accada, è necessario un clima scolastico positivo e una promozione del benessere socio-emotivo di insegnanti e adolescenti.

Ma cosa fare quando ciò non succede? Stare bene a scuola è un obiettivo o una precondizione? Quali fattori principali contribuiscono allo stato di benessere in ambito scolastico? In che modo le relazioni tra insegnanti e studenti possono favorire il benessere scolastico? Quali sono le principali strategie e iniziative per intervenire sul rischio di drop out o sulle situazioni già manifeste di abbandono scolastico? In che modo le organizzazioni e Servizi possono collaborare con la scuola per migliorare il benessere degli studenti e ridurre il rischio di drop out? Quali competenze deve possedere il professionista clinico per un intervento mirato alla promozione del benessere alla riduzione del rischio? Quale ruolo gioca la promozione delle life skills e l’educazione emotiva per il contrasto alla dispersione scolastica?

A partire da questi interrogativi verrà aperta una riflessione con i relatori e le relatrici. Il pubblico sarà invitato a partecipare al dibattito condividendo pensieri e domande.

Relatori: Veronica Velasco , Paola Marmocchi , Elio Catania

Veronica

Velasco

Paola

Marmocchi

Elio

Catania